Roma, Dalmonte: “La Cimberio è cresciuta. Dobbiamo costruire la gara con energia e pazienza difensiva”
Ultima gara del girone di andata per l’Acea Virtus Roma, che domani alle ore 18.15 sarà impegnata nella prima trasferta del 2014 contro la Cimberio Varese. La squadra di coach Frates, nonostante l’ultima sconfitta contro Siena, attraversa un momento di forma assai positivo ed è in piena corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia. Inoltre i lombardi possono contare su un fattore casalingo molto importante: infatti ben cinque delle sei vittorie in campionato sono arrivate tra le mura del PalaWhirpool, espugnato solamente da Brindisi e Cantù.
La Virtus cerca la decima vittoria in campionato: a disposizione di coach Dalmonte ci sarà anche il nuovo arrivato anche Szymon Szewczyk. La squadra svolto nella tarda mattinata una seduta di allenamento e arriverà a Varese in serata.
L’allenatore Luca Dalmonte ha parlato della partita di domani: «La Cimberio vista nelle ultime settimane non c’entra niente con la sua posizione in classifica, anzi ha dimostrato di essere vicina al potenziale che tutti immaginavano, a maggior ragione nell’ultima contro Siena, in cui ha giocato alla pari per 39 minuti. Con l’arrivo di Banks, Varese ha trovato la sua quadratura, è una formazione completa, costruita con criterio ed equilibrio: due diversi playmaker, un tiratore pazzesco come Clark e un giocatore fisico come De Nicolao, che possono giocare insieme schierando l’americano da guardia. Ere è una delle migliori ali piccole del campionato perché ha capacità diversificate di fare canestro, Rush completa il perimetro con atletismo e dinamismo. Come ala forte Polonara sta facendo dei progressi notevoli e Sakota, di cui sono cestisticamente innamorato, è uno specialista straordinario. Avere dei 4 perimetrali è la loro chiave: Varese è la seconda miglior squadra dall’arco dei tre punti, le penetrazioni di Ere e Banks possono aprire spazi e fare male. La coppia di centri è diversa ma omogenea, l’atletismo di Hassell e l’esperienza Scekic sono caratteristiche complementari. Frates oggi vede i frutti del suo lavoro, la squadra sa cosa fare da entrambi i punti di vista, offensivo e difensivo, ha una bella identità ed è cresciuta nelle ultime settimane.
Per giocare questo tipo di partita dobbiamo recuperare quelle condizioni che non abbiamo messo in campo contro Venezia e costruire la partita con energia, presenza e funzionalità difensiva, che ci devono sostenere anche in giornate in cui l’attacco ha qualche difficoltà.
Non ho aspettative su Szewczyk, non parlo tanto di domani ma per le gare successive, è importante che lui non senta pressioni perché oggi sarebbe ingeneroso nei suoi confronti».
Arbitreranno l’incontro i signori Saverio Lanzarini (Bologna), Luca Weidmann (Campobasso), Michele Rossi (Anghiari, AR).