Anticipo casalingo per l’Acea Virtus Roma, che domani pomeriggio alle 18,30 riceverà la visita della Victoria Libertas Pesaro. La Vuelle di coach Sandro Dell’Agnello, alla Virtus da giocatore tra il 1992 e il 1994, ha cambiato passo rispetto al girone di andata cogliendo quattro vittorie dopo il giro di boa (Avellino, Cantù, Montegranaro e Pistoia) ed è alla ricerca di punti salvezza dopo la sconfitta casalinga contro Varese. Rispetto alla gara di Pesaro, finita 77-82 per l’Acea, i marchigiani hanno puntellato l’organico con il playmaker Perry Petty e il lungo Luigi Dordei. Roma, tornata dalla trasferta di Milano con una sconfitta, contro i marchigiani vuole tornare a correre in vista dello sprint playoff. La squadra ha effettuato una seduta di allenamento nella tarda mattinata e tutti gli effettivi saranno a disposizione di Luca Dalmonte, altro grande ex dell’incontro.
Proprio coach Dalmonte ha presentato la partita di domani: «La nostra situazione deve essere molto chiara: abbiamo dei turni casalinghi con cui dobbiamo assolutamente mantenere la posizione acquisita e trasferte attraverso le quali dovremo cercare di guadagnare terreno. Le gare in casa sono delle trappole dal punto di vista mentale e non solo, dovremo avere il giusto approccio a partire da domani contro Pesaro. Dovremo avere anche la necessaria preparazione tecnica, perché quando si va verso il finale di una stagione non esistono partite facili, anche perché la Vuelle deve giocare per vincere ogni singola partita per raggiungere l’obiettivo salvezza. Con l’arrivo del nuovo play Petty, giocatore che ha licenza soprattutto in campo aperto, che è aggressivo a livello di pick and roll e di 1 contro 1, ha migliorato la sua situazione tecnica rispetto all’andata. Turner ha liberà di attaccare, Anosike è il giocatore interno più redditizio del campionato oltre che la vera sorpresa di questa stagione regolare e gli altri giocatori possono contribuire in momenti diversi della partita. Per noi è una partita da affrontare con la massima determinazione e attenzione dal punto di vista difensivo. La missione sarà fermare gli 1 contro 1 dei principali terminali avversari, mentre a livello offensivo dovremo essere capaci di sfruttare le nostre qualità giocando insieme e distribuendo le responsabilità, in modo che ognuno di noi possa essere protagonista. Ci serviranno forza mentale e un atteggiamento di livello, perché si tratta di un’occasione importante per mantenere questa posizione in classifica. Dobbiamo avere grande rispetto e attenzione nei confronti di Pesaro, ma soprattutto la consapevolezza che la possiamo, la dobbiamo e la vogliamo decidere noi»
Arbitreranno l’incontro i signori Manuel Mazzoni (Grosseto), Fabrizio Paglialunga (Massafra, TA), Maurizio Biggi (Cassina de’ Pecchi, MI).