Roma, coach Dalmonte: “Pistoia squadra dinamica e di grande energia, servirà un’adeguata presenza mentale”
Di ritorno dalla vittoria di Nancy, che ha sancito la qualificazione alle Last 32 di Eurocup, l’Acea Virtus Roma è pronta a rimettersi in viaggio in direzione PalaCarrara per affrontare la Giorgio Tesi Group Pistoia (diretta su RomaUno alle ore 18,15).
I biancorossi, che cercano la prima vittoria casalinga della stagione, sono reduci da una serie di tre sconfitte consecutive contro Bologna, Trento e Venezia, ma hanno espugnato i campi di Capo D’Orlando e Caserta. La Virtus, sconfitta nell’ultima gara di campionato a Reggio Emilia, vuole tornare a vincere anche in campionato dopo i successi contro Caserta, Capo D’Orlando e Varese. La squadra si è allenata questa mattina e nel pomeriggio partirà in direzione Pistoia, tutti gli effettivi saranno a disposizione per l’incontro.
Coach Luca Dalmonte ha presentato la gara di domani: «Pistoia ha rinnovato notevolmente il proprio organico componendo un roster dinamico e di grande energia. Ha un’anima italiana che risiede in Filloy e Cinciarini, affiancati da giocatori americani con qualità atletica e talento offensivo, firmando Linton Johnson ha inserito un giocatore verticale e di esperienza per il nostro campionato. E’ una squadra con giocatori intercambiabili che possono ricoprire più ruoli, ha un sistema offensivo semplice ma efficace dentro al quale tutti possono essere protagonisti. Difensivamente è una squadra che, avendo una taglia simile in più ruoli, può proporre diverse soluzioni tattiche.
Soprattutto in casa, Pistoia sa esprimere una pallacanestro molto aggressiva sia in attacco che in difesa, dovremo essere capaci di controllare con ogni singolo possesso il ritmo partita. Perchè questo accada dovremo avere la capacità di leggere le diverse scelte difensive, zona compresa, che la Giorgio Tesi Group può proporre all’interno della stessa gara. Sarà necessaria non solo un’attenta gestione tecnico-tattica, ma anche una presenza mentale che la supporti».
Arbitreranno l’incontro i signori Carmelo Paternicò (Piazza Armerina, EN), Beniamino Manuel Attard (Priolo Gargallo, SR), Roberto Chiari (Ponzano Veneto, TV).