Austin Daye, ala dell’Umana Reyer Venezia campione d’Italia, è stato intervistato da Il Gazzettino.
Un estratto delle sue dichiarazioni.
“E’ stata un’estate con bellissime sensazioni, ancor più godute perchè abbiamo sudato tantissimo per arrivare alla vittoria e i plyofff sono stati molto emozionanti. Papà (Darren Daye, ex giocatore della VL Pesaro) era felicissimo. Sarà in Italia a settembre per le celebrazioni del tricolore di Pesaro e passerà a Venezia per vedere qualche nostra partita”.
“Chi è rimasto dell’anno scorso dovrà contribuire a mettere subito a disposizione dei nuovi la mentalità Reyer. Sarà un’annata ricca e piena, dovremo essere pronti subito e conterà prima di qualsiasi cosa la mentalità. Dovremo continuare il lavoro dell’anno scorso, abbiamo ancora tanta fame da saziare”.
La Reyer, dopo la settimana iniziale di lavoro in altura ad Alleghe, ha preso confidenza con il parquet disputando il Torneo di Lignano BH Cup, poi nel precampionato disputerà altre sei amichevoli a cominciare dal derby veneto contro la De’ Longhi Treviso il 4 settembre a Pieve di Soligo.
“Queste settimane di lavoro ci serviranno per costruire le basi della struttura di squadra. La scorsa stagione abbiamo compiuto un percorso importante che ha fatto comprendere ai giocatori il proprio ruolo nel gruppo. Sono contento che siano rimasti tanti ragazzi dell’anno scorso. Penso ad esempio a Vidmar, un elemento determinante perchè sa come si vince. Sono felice anche dell’arrivo di Filloy: ha sempre giocato ad alto livello e propone ottimi pick and roll oltre ad essere un eccellente tiratore. Chappell e Udanoh sono elementi versatili e si adatteranno al nostro gioco. Conoscendo già il sistema all’inizio saremo più avvantaggiati”.
Il primo trofeo stagionale per la squadra campione d’Italia in carica sarà la Supercoppa Italiana al PalaFlorio di Bari; il 21 settembre se la vedrà in semifinale contro l’Happy Casa Brindisi, già affrontata sabato a Lignano (vittoria dei pugliesi per 73-59).
“Sarà il nostro primo obiettivo, ci stiamo allenando per farci trovare al top. Gli ultimi giorni di lavoro sono stati intensi ma sulla Supercoppa ci concentreremo solo a ridosso della manifestazione”.