La Reyer Venezia vuole continuare ad inseguire il secondo posto, ma deve battere una carica Trento per farlo.
Qui Venezia – L’Umana arriva dalla bella vittoria con Cantù, in cui ha ritrovato un Goss d’altri tempi. Se la guardia ex Roma dovesse confermarsi nei playoff, sarebbe di sicuro un’arma importante all’arco di coach Recalcati. Tutti disponibili per l’anticipo di sabato, con la Reyer che ha giocato una delle migliori partite della stagione proprio all’andata contro l’Aquila. Così coach Recalcati prima del match: “Trento è l’unica squadra che non ha mai cambiato nulla, giocando sempre con gli stessi dieci giocatori. Questo dimostra la bontà del loro lavoro e delle scelte ma anche la capacità di superare i momenti negativi, che anche loro come tutti hanno avuto. Oggi come oggi la voglia di cambiare di fronte alle difficoltà è la prima cosa che ti possa prendere, invece loro hanno tenuto duro, hanno creduto nelle scelte e nel lavoro che stavano facendo e sono stati premiati come testimoniano le 7 vittorie nelle ultime 8 partite. E’ una squadra che ha battuto 2 volte Sassari tanto per fare una considerazione che avvalorano il valore del campionato disputato da Trento. Sono la grande sorpresa, in tutti i sensi, di questa stagione. In questo momento stanno pensando che possono arrivare ancora quarti e quindi non troveremo una squadra soddisfatta e appagata. Questo lo sappiamo e dobbiamo mostrare la nostra vera faccia soprattutto perché Trento è una squadra che vive di entusiasmo e sulla facilità di fare canestro, di trovare molte soluzioni di tiro nello spazio breve e dopo pochi secondi di gioco.”
Qui Trento – Dopo la vittoria sofferta con Pesaro, Trento è a soli due punti dal quarto posto di Sassari, con il vantaggio degli scontri diretti. La Dolomiti Energia è in una forma strepitosa, con 4 vittorie di fila e 7 nelle ultime 8. Per fare davvero il salto di qualità l’Aquila dovrà dimostrare, un girone dopo, che la sconfitta dell’andata è stata solo un episodio. Lo sa bene coach Buscaglia: “”sarà una partita dagli alti contenuti: Venezia sta lottando per i vertici della classifica, in un palazzetto molto caldo, sempre esaurito. Noi dopo aver battuto Pesaro ci siamo guadagnati un posto nei play-off, e ora vogliamo lavorare per ottenere la migliore posizione di classifica possibile, facendo se possibile un passo in più: siamo quinti, quindi proveremo a guadagnarci la quarta posizione anche se alla luce del calendario e delle partite che rimangono sappiamo che sarà dura. Venezia sarà un bel test, che ci costringerà ad alzare ancora l’asticella contro una delle formazioni più solide della categoria.”
La chiave tattica – All’andata l’Umana dominò in Trentino, ma siamo sicuri che la sfida in Laguna sarà più equilibrata. Ress era stato un fattore chiave, chiudendo il match con 35 di valutazione (22 punti, 9 rimbalzi e 5 stoppate) e in qualche modo coach Buscaglia dovrà limitare il lungo altoatesino, magari spendendo su di lui Baldi Rossi, che ha le caratteristiche perfette per metterlo in difficoltà e farlo uscire dal pitturato. Tra gli esterni Goss e Viggiano hanno dimostrato contro Cantù di saper segnare, anche se il problema principale sarà chiudere la vena ispirata di Mitchell, che è tornato a piazzare ventelli a destra e manca. Coach Recalcati avrà sicuramente pronta qualche difesa speciale per lui.
Palla a due alle 20.30 di sabato, diretta su GazzettaTv e gazzetta.it.