Nella serata che consegna al PalaBigi un campione del calibro di Rimantas Kaukenas (9 punti per lui all’esordio), la Grissin Bon mette in mostra i muscoli e liquida Cremona per 93-75 senza mai mettere in discussione il match. Superlativa la prestazione di Troy Bell: l’ex biancoblu, autore di 24 punti, ha cambiato l’equilibrio della gara vincendo tutti gli uno contro uno e trovando due triple nel momento chiave dell’incontro. Eccezionale anche la prova di James White, cecchino implacabile con l’89% dal campo e ben 6 rimbalzi. 20 punti per Spralja e 15 per Rich: il centro croato e il secondo miglior cecchino della Serie A impensieriscono Reggio nel finale del primo quarto ma non trovano il supporto dei compagni nei restanti 30′.
La cronaca
Reggio parte lanciatissima e, forte di un 11-0 nei primi tre minuti, al 6′ è già avanti 17-4 con ben due triple di Brunner. Pancotto non ci sta e chiama il time-out che dà la scossa giusta ai biancoblu: 9-0 di controparziale e primo quarto chiuso sul -1. La seconda frazione vede la Vanoli sorpassare gli emiliani sul 23-21 all’11’ ma la festa dura poco perché il nuovo acquisto Kaukenas in zingarata pareggia subito i conti. L’ex Troy Bell con due triple riporta avanti Reggio, mentre Cremona si aggrappa a Rich e Spralja rimanendo a contatto. Lo strappo decisivo arriva però intorno alla mezzora quando i biancorossi non lasciano più spazi in difesa e volano sino al +23 del 31′ con White e Bell mattatori. I biancoblu trovano coraggio e maggiori spazi solo nel finale, quando oramai non ci sono più speranze.
Le dichiarazioni dei coach
«E’ stata davvero una pessima prestazione – commenta un frustrato Pancotto in sala stampa – dovevamo mostrare più rabbia in campo. Chiudere con appena il 24% da tre la dimostrazione che questa sera nulla è girato per il verso giusto». «Kaukenas è un campione arrivato a Reggio con la giusta mentalità – sottolinea Menetti – e già questa sera lo si è visto in campo. Nelle altre partite ci era mancata la rabbia in tutti i 40′, oggi invece si è vista e i risultati sono sotto gli occhi di tutti».
Il tabellino
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – VANOLI CREMONA 93-75 (21-20, 48-39, 71-52)
REGGIO EMILIA: White 20, Filloy 3, Brunner 14, Antonutti 7, Bell 24, Frassineti, Mussini, Kaukenas 9, Cervi, Silins 9, Pini ne, Cinciarini 7. All. Menetti
CREMONA: Marchetti 4, Woodside 11, Tripkovic 8, Jackson 9, Spralja 20, Rossi ne, Kalve 3, Kelly, Rich 15, Ndoja 5, Fiorentini ne, Ariazzi ne. All. Pancotto