Reggio ritrova il Cincia e attende la capolista Brindisi nell’anticipo della ventesima giornata
Lo scenario del ventesimo turno di Lega A, si apre con l’anticipo in programma al PalaBigi tra i padroni di casa della Grissin Bon Reggio Emilia e la capolista Enel Brindisi. Si prospetta un match ad alto tasso di adrenalina, tra due delle squadre che fanno dell’aggressività e della propensione difensiva, il proprio marchio di fabbrica. All’andata la formazione pugliese vinse al fotofinish, bloccando l’ultimo tentativo di vittoria emiliana allo scadere. Palla a due prevista per le ore 20:30.
QUI REGGIO
Dopo lo stop patito nella scorsa giornata in quel di Caserta per 74-68 preceduto dalla sconfitta in Eurocup, la Reggiana ha ricominciato il proprio cammino sulla strada della vittoria, trovando il sorriso nel turno europeo travolgendo i francesi dello Cholet e riaccendendo così le speranze di passaggio del turno. Decisiva sarà infatti la trasferta in Slovenia, in programma Martedì prossimo, per decretare le squadre che accederanno al tabellone successivo, con l’unico obiettivo di espugnare l’ostico campo del Novo Mesto. Le buone notizie per coach Menetti però non mancano, con la ritrovata presenza del leader Cinciarini, fermo ai box dalla vigilia delle Final Eight di Coppa Italia, e pronto a ricalcare il parquet nella sfida di domani. Buon impatto ha avuto anche il nuovo acquisto Angelo Gigli, che in Eurocup ha sfiorato la doppia-doppia inanellando 8 punti e 9 rimbalzi. Lo slogan principale di questi giorni è dimenticare il prossimo impegno europeo, e concentrarsi sul delicato e difficile impegno casalingo contro la maggior rivelazione d’annata, ovvero la capolista Enel Brindisi. Il treno per i playoff è lì a portata di mano, ma è fondamentale ora non perdere ulteriore terreno poichè le altre contendenti cominciano a trovare continuità (Venezia, Avellino ed in parte Caserta) ed il tempo è tiranno.
QUI BRINDISI
L’Enel Brindisi giunge alla trasferta emiliana con il morale a mille per la conferma della vetta della classifica in coabitazione con l’Olimpia Milano ( seppur in vantaggio negli scontri diretti). I problemi denunciati da coach Bucchi alla vigilia dell’ultimo match casalingo vinto contro la Reyer Venezia, di carattere prettamente fisico e atletico vista l’assenza del capitano Massimo Bulleri, di Matteo Formenti e dell’ultimo arrivato David Chiotti. La squadra tuttavia ha risposto alla grande, compattandosi al meglio e dando vita ad una prova tutta cuore e grinta, trascinando l’entusiasmo della piazza brindisina. Unico recuperabile per la partita di domani sera è il pivot ex Milano Chiotti, apparso nelle precedenti uscite non ancora inserito al meglio negli schemi del team biancoazzurro. La difficoltà nel trovare sul mercato il sostituto di Bulleri, ha complicato i piani per il sodalizio di contrada Masseriola, che spera di concludere al più presto le trattative per acquisire il giocatore da innestare nel roster brindisino. Il campo caldo del PalaBigi, espugnato in stagione una sola volta per mano della Cimberio Varese, tuttavia non spaventa i protagonisti dell’esemplare ed incredibile cavalcata intrapresa finora, pronti a dare battaglia fino all’ultimo minuto di gara per difendere quel primato tanto sudato e meritato sul parquet di gioco.
I DUELLI
Grande spettacolo ed agonismo è previsto in campo, tra due squadre che si assomigliano per forza fisica e predisposizione alla fase difensiva. Jerome Dyson è il pericolo numero uno per la squadra di coach Menetti, che avrà predisposto una gabbia in grado di accerchiare e limitare l’energia sfavillante del folletto colored. Di grande aiuto potrà essere il ritorno di Cinciarini, play dotato di un altezza importante da cercare di oscurare la visibilità dell’atleta statunitense. James White, dall’altro lato, è l’enigma da risolvere per coach Bucchi il quale dovrà impiegare probabilmente in prima linea DelRoy James per contenere la straripante forza dell’ex giocatore dei New York Knicks. Gli altri duelli importanti che indirizzeranno le sorti del match, saranno la marcatura del mattatore Kaukenas dal possibile candidato Folarin Campell e la verve del rookie ed inspirato Mike Snaer ad opera del giovane talento Silins o di Troy Bell.