Per l’undicesima giornata di ritorno della Beko Serie A andrà in scena al PalaBigi di Reggio Emilia (ore 18.15, diretta nel Lazio su RomaUno) l’incontro tra i padroni di casa della Grissin Bon e la Virtus Roma. Il match mette di fronte due squadre dagli obiettivi per certi versi simili: i biancorossi cercano infatti un posto nei playoff e difendono due punti di vantaggio (24 a 22) su Avellino e Venezia, dirette inseguitrici; mentre i giallorossi, a quota 30, hanno già un piede e mezzo nella post season ma un calendario non proprio semplice (trasferte a Reggio, Sassari e Venezia) impone massima attenzione.
LA CHIAVE TATTICA – Uno degli uomini più in forma di Roma è senz’altro Trevor Mbakwe. Il centro nigeriano è reduce da un’ottima prestaione contro Siena (18 e 8 rimbalzi) e contro un Brunner non ancora al 100% e contro un Cervi fisicamente meno dotato potrebbe fare la voce grossa. Reggio dovrà invece essere capace, grazie alla sapienza cestistica di Cinciarini (6.4 assist a partita), di innescare le sue bocche da fuoco disseminate sugli esterni (White 16 punti di media, Kaukenas 12, Bell 11.6).
COME ARRIVANO LE SQUADRE – Entrambe le compagini portano “in dote” una sconfitta dallo scorso turno di campionato. La Grissin Bon ha dovuto soccombere alla grinta e alla tenacia di Cremona alla ricerca di punti salvezza mentre la Virtus ha visto violato il proprio campo dai campioni d’Italia di Siena. Insomma, riscatto cercasi. Nessun problema d’infermeria per coach Dalmonte mentre Menetti dovrà fare i conti con un Brunner rientrato ma non ancora al massimo e con l’infortunio muscolare di Angelo Gigli che ne avrà per un mese. Ancora rinviato, invece, l’esordio di Amedeo Della Valle che molto probabilmente assaggerà il parquet italiano solo nella sfida contro Pesaro. Roma può vantare il miglior record in trasferta (condiviso solo con la corazzata Milano) fatto di 5 sconfitte ma ben 7 vittorie mentre Reggio risponde con uno dei migliori score casalinghi (10 vinte e solo 2 sconfitte). Match equilibrato quindi, nel quale anche l’entusiasmo del pubblico farà la differenza. Entusiasmo comprovato anche dai ben 300 abbonamenti venduti in 24 ore per la Final Four di EuroChallange che proprio la Pallacanestro Reggiana organizzerà e che la vedranno protagonista al PalaDozza di Bologna.
Arbitreranno i signori Taurino, Paternicò e Ranaudo.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata