Reggio Emilia, presentato Vladimir Veremeenko: «Non vedo l’ora di giocare con i due lituani»
La Grissin Bon si è radunata ieri davanti a centinaia di tifosi accorsi per applaudire i vice campioni d’Italia e oggi presso la sua sede ha presentato l’ultimo tassello del roster a disposizione di coach Menetti: il lungo bielorusso Vladimir Veremeenko.
«L’acquisto di Veremeenko non è un ripiego – ha precisato il ds biancorosso Frosini in conferenza stampa – era uno dei nostri primi obiettivi, avevamo iniziato la trattativa ancora a Las Vegas ma ci eravamo spaventati per gli elevati costi dell’ingaggio. Una decina di giorni fa il suo procuratore Boris Gorenc (ex biancorosso, ndr) ci ha contattato: in meno di una settimana l’affare è stato siglato. Sono contento di essere riuscito a concludere questa operazione poiché abbiamo firmato giocatore di alto livello a costi accettabili, è stata una ghiotta opportunità colta al volo. Veremeenko è un lungo di grande esperienza, porta bene i blocchi e sa rollare velocemente in mezzo all’area. Ha sposato senza remore il nostro progetto alternativo con giocatori esperti e tanti giovani italiani, ci aiuterà a consolidarci in Europa. Il contratto che ha firmato è annuale, intanto vogliamo conoscerci poi vedremo più avanti cosa fare».
«Sono veramente contento di essere qui in Italia – le prime parole di Veremeenko – questo è il secondo anno per me fuori dalla Russia. Giocare assieme ai due lituani che parlano russo così come l’assistant coach (Slanina, ndr) sarà sicuramente un vantaggio. Darò il massimo dentro e fuori dal campo per la squadra. Dei miei nuovi compagni conosco bene Polonara e ho affrontato diverse volte Aradori. Mi piace giocare da 5 contro centri fisicamente più grossi in modo da poterli battere in velocità, da 4 invece preferisco andare in post basso. Ho perso confidenza con il tiro da tre, spero di ritrovarla quest’anno con il lavoro dello staff tecnico».