In testa alla classifica con Sassari e Venezia, la Grissin Bon Reggio Emilia ospita questa sera al PalaBigi l’Acea Roma nell’anticipo della 7^ giornata di Serie A (palla a due ore 20.30, diretta gazzetta.it). I biancorossi vogliono allungare la striscia di vittorie consecutive (4) e mantenere la vetta, prima del decisivo impegno in Eurocup di martedì sera contro il Paris Levallois. Roma, dopo le belle vittorie contro Varese e Charleroi, cerca continuità in campionato, dove finora viaggia a metà classifica con 3 vittorie e 3 sconfitte.
QUI REGGIO EMILIA
La sconfitta in settimana contro il Bamberg di Trinchieri ha evidenziato ancora una volta come le rotazioni accorciate a causa degli infortuni abbiano condizionato l’inizio di stagione reggiano. Contro Roma, coach Menetti si aspetta una Grissin Bon versione campionato e si conforta con i recuperi di Silins, Diener e Pini, pronti a tornare sul parquet. Mandrake è il maggior indiziato a trovare spazio nel quintetto biancorosso viste anche le condizioni precarie di Kaukenas e le prestazioni altalenanti di Donell Taylor.
QUI ROMA
La Virtus ha messo in cassaforte la qualificazione alla seconda fase di Eurocup asfaltando i belgi dello Charleroi e guarda con fiducia al campionato. Coach Dalmonte ha trovato l’amalgama in un gruppo totalmente nuovo e si coccola i progressi di Stipcevic e De Zeeuw, fra i migliori nelle ultime uscite. A Reggio Emilia, l’Acea affronta la prima di quattro trasferte consecutive fra campionato e coppa: «Ho grande stima di Menetti e la sua squadra ne è la riprova – commenta alla vigilia coach Dalmonte – Dobbiamo costruire la nostra partita bloccando le conclusioni dal perimetro, limitare le offensive di Cinciarini che producono punti e vantaggi di squadra e resistere difensivamente agli uno contro uno».
CHIAVE TATTICA
Si affrontano le due formazioni che hanno un rendimento opposto in Eurocup: i biancorossi tentennano sul palcoscenico europeo con una vittoria e ben cinque sconfitte, la Virtus invece è un rullo compressore, forte di cinque vittorie e una sola sconfitta. La regia di Cinciarini (miglior assistman del campionato) si oppone a quella ritrovata di Stipcevic, sugli esterni Reggio potrebbe avere un Drake Diener in più, contro la coppia Gibson-Triche. Grande lotta nell’area pitturata: Jordan Morgan raccoglie 8 rimbalzi di media a partita e dovrà destreggiarsi fra i centimetri di Cervi e Ksistof Lavrinovic. Achille Polonara e Melvin Ejim sono gli uomini più imprevedibili, in grado di decidere le partite con intensità e atletismo.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata