Clima bollente al PalaBigi di Reggio Emilia per la grande sfida fra Grissin Bon e Acqua Vitasnella Cantù, in programma domenica alle ore 20.30 (diretta TV Rai Sport 1). I biancorossi inseguono il secondo posto in classifica e devono cancellare al più presto la brutta sconfitta subìta a Pistoia nell’ultimo turno. Cantù vuole garantirsi una posizione utile per i playoff, sulle ali dell’entusiasmo dopo le vittorie su Milano e Cremona.
Qui Reggio Emilia – Lo stop contro Pistoia è stato del tutto inaspettato, dopo la striscia di quattro vittorie consecutive che aveva lanciato gli uomini di coach Menetti a gonfie vele verso il secondo posto in classifca. Ora, invece, la lotta con Venezia (a +2) si è fatta serrata: la Grissin Bon può fare valere gli scontri diretti favorevoli nel caso chiudesse a pari punti con gli orogranata, ma gli ostacoli nelle ultime tre giornate di regular season non sono dei più semplici (Cantù, Caserta in trasferta e Brindisi). In quest’ottica sono importanti i pieni recuperi di Cervi e Diener, per dare forza ad un roster arricchito dall’arrivo di Vitalis Chikoko sotto canestro.
Qui Cantù – Galvanizzata da Metta World Peace, l’Acqua Vitasnella si è portata con prepotenza in zona playoff e deve ora difendersi dalle più immediate inseguitrici: Roma, Pistoia e Cremona non si sono ancora arrese, così come la Virtus Bologna punta al settimo posto per evitare lo scontro con Milano nei quarti di post-season. Coach Sacripanti teme l’ambiente caldissimo del PalaBigi: «Sarà durissima giocare su un campo praticamente inviolabile – ha commentato alla vigilia al Resto del Carlino – ma cercheremo di essere aggressivi e concentrati per fare risultato. Abbiamo vinto due partite importanti dopo una brutta sconfìtta con Venezia, ma pur con le normali difficoltà che si incontrano nella stagione, credo che la mia squadra abbia sempre avuto un’idea di gioco precisa».
Chiave tattica – Andrea Cinciarini festeggia le 100 presenze con la casacca di Reggio Emilia e la sua grinta è trascinante per tutta la squadra; in regia la sfida è con Johnson-Odom, all’andata autore di soli due punti, minimo stagionale. La Grissin Bon proverà a colpire dal perimetro con le bocche da fuoco Diener, Kaukenas e Della Valle, Cantù nel reparto esterni può contare sull’entusiasmo di un rinato Stefano Gentile. Tanta attenzione ovviamente per Metta World Peace: le cinque partite fin qui disputate dalla stella NBA recitano quasi 15 punti e 5 rimbalzi di media, col quale dovranno confrontarsi Silins e Polonara. Abass decisivo contro Cremona può essere l’arma in più per coach Sacripanti dalla panchina, mentre è da valutare il ruolo di Buva, “punito” per non aver offerto una prestazione accettabile. Reggio Emilia ritrova Cervi per dare maggior peso nell’area pitturata in rotazione con Chikoko e Lavrinovic, Cantù punta sull’atletismo di Eric Williams e sul buon momento di forma di Shermadini.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata