Il direttore sportivo della Grissin Bon Alessandro Frosini, tramite le colonne di Prima Pagina, fa il punto della situazione per quanto riguarda i movimenti in entrata e in uscita della formazione emiliana, attesa nella prossima stagione ad un campionato ambizioso, compresa la prima storica partecipazione all’Eurocup. «Le situazioni più complicate – commenta Frosini – riguardano le conferme di Kaukenas e White. Rimantas vorrebbe restare, ma ha una cartella esattoriale da pagare e la situazione potrebbe destabilizzarlo, noi lo rinconfermeremmo solo se a mente sgombra (secondo le ultime indiscrezioni il lituano dovrebbe sborsare due milioni di euro per i pagamenti in nero ricevuti da Minucci a Siena, ndr). Abbiamo contattato l’agenzia di White, ma la distanza fra domanda e offerta è ancora elevata, al giocatore non dispiacerebbe tornare a Reggio, ma se ne riparlerà più avanti».
LE CONFERME E’ invece più definita la situazione di Cinciarini e Silins: «Con il nostro play presto ridiscuteremo sul rinnovo, ma non dovrebbero esserci problemi. Il futuro di Silins dipende dall’esito del draft NBA giovedì notte, ma dovrebbe rimanere con noi anche la prossima stagione dove lo aspetta un ruolo da “3” titolare». Della Valle, Antonutti e Pini saranno confermati, Mussini potrebbe entrare in pianta stabile in prima squadra: «Abbiamo chiesto al giocatore se può accettare la posizione di vice Cinciarini, non dovrebbero esserci problemi».
GLI ADDII Saranno molti gli atleti in partenza: «Bell, Brunner e Filloy non faranno più parte dell’organico la prossima stagione, Gigli tornerà sotto contratto con Milano e difficilmente lo rivedremo in biancorosso».
IL MERCATO Il lavoro del ds sul mercato sarà quindi concentrato sulla ricerca di un lungo e di una combo-guard con diversi punti nelle mani: «Tutto dipenderà dall’evolversi delle situazioni di Kaukenas, White e Silins, ma l’acquisto chiave dell’estate sarà una guardia di alto livello da pescare nei mercati di Eurolega ed Eurocup, un giocatore in grado di adattarsi nel contesto di squadra capace di creare anche per gli altri. Arriverà anche un lungo con un minutaggio importante, capace di giocare sia con Cervi che al suo posto».