Reggio Emilia: Della Valle pronto al rientro, Stefano Gentile scalpita: “Voglio rientrare per le Final Eight.”
Buone notizie in casa Grissin Bon Reggio Emilia, la risonanza alla quale si è sottoposto Amedeo Della Valle ha dato esito positivo e così il giocatore bianco-rosso potrà proseguire il suo periodo di ripresa che lo porterà a scendere in campo – si spera – nella gara contro la Pasta Reggia Caserta al PalaBigi della prossima giornata il 22 gennaio. Ma se Della Valle è pronto a tornare in campo, lo stesso non si può dire di Stefano Gentile che scalpita per rientrare dopo la rottura dei legamenti esterni del malleolo patita durante il match con Varese dello scorso 11 Dicembre.
Nell’intervista che segue rilasciata per l’edizione odierna de Il Resto Del Carlino-Reggio Emilia, la guardia nativa di Maddaloni spiega il suo momento e quello della Reggiana.
Gentile, possiamo sperare anche in un suo recupero anticipato?
«Di sicuro sto molto meglio, la mia situazione la valutiamo giorno per giorno insieme con lo staff medico. Certamente sto facendo di tutto per tornare in campo il prima possibile».
In tempo per la Final-Eight?
«E’ il mio obiettivo. Anzi, per dirla tutta vorrei riuscire a presentarmi a questo fondamentale appuntamento della stagione anche con qualche allenamento vero alle spalle».
Osservando i suoi compagni da fuori campo, si è fatto un’idea del perché Reggio è passata dal vincere 7 partite su 8 in avvio di stagione, a perderne 4 delle ultime 5? E’ solo colpa degli infortuni?
«E’ tanto colpa degli infortuni, ma per un semplice dato di fatto: se si incontrano squadre più in forma e per di più non è possibile farlo ad armi pari, perché i nostri giovani, per quanto bravissimi e grintosi, sono comunque under, diventa difficile affrontare chiunque. In più questo è avvenuto in un momento in cui eravamo in calo fisiologico, cosa che, nell’arco di un campionato, succede a tutte le squadre».
Come avete reagito in squadra al ritorno di Kaukenas?
«Con la consapevolezza che il rientro di un giocatore della sua esperienza e con le sue capacità non può essere che un fatto positivo. E non penserei nemmeno al discorso dell’età dato che l’anno passato, a 39 anni, è stato uno dei nostri trascinatori».
Al ritorno sul parquet la sua squadra non avrà più Delroy James e, probabilmente, nemmeno Sava Lesic…
«Dispiace sempre quando dei compagni ci lasciano, ma probabilmente non sono riusciti ad esprimersi al meglio, come era nei loro desideri. Sono sicuro comunque che la società troverà nuovi tasselli per far rendere al meglio la squadra e mantenerla competitiva».
Quindi non ritiene la Grissin Bon in fase involutiva?
«Assolutamente no. A Reggio Emilia c’è spesso la tendenza a gridare ‘Al fuoco!’ anche se c’è appena un refolo di fumo. Non dico che sia un pensiero sempre ingiustificato, ma questa volta, credetemi, lo è. Non siamo assolutamente involuti e appena saremo tornati tutti in campo in buone condizioni sono fiducioso che ritroveremo lo smalto e l’entusiasmo che avevamo a inizio campionato».