Nell’ultima giornata della regular season di Lega A, il calendario ha riservato un vero antipasto playoff con la sfida tra la Grissin Bon Reggio Emilia e l’Enel Brindisi. Le due squadre, con molta probabilità, si dovranno scontrare nel primo turno playoff e per certi versi quella di domani sarà un preview di ciò che potrebbe accadere a partire dal 19 Maggio, data in cui partirà la post season. La palla a due è fissata per domani alle ore 17:30 al PalaBigi.
QUI REGGIO EMILIA:
La Grissin Bon con la netta sconfitta incamerata nel catino di Caserta nell’ultimo turno, ha visto praticamente svanire la possibilità di agganciare Venezia in seconda posizione. L’aritmetica però lascia ancora una residua fiammella di speranza alla squadra di coach Menetti, e per alimentare occorrerà battere Brindisi e sperare in buone notizie provenienti dal Taliercio, dove i padroni di casa di Venezia ospitano una Capo d’Orlando che non ha ormai niente più da chiedere al suo campionato. Solo una sconfitta degli orogranata permetterebbe a Reggio il sorpasso. Ipotesi tuttavia molto difficile e così gli occhi sono puntati dritti sul prossimo avversario che sarà dunque, con molta probabilità, lo stesso che verrà affrontato nei playoff. Una situazione particolare da gestire, con la consapevolezza però di non voler lasciare nulla d’intentato, blindando il fortino del PalaBigi violato solamente in una occasione, da Cremona, in questa stagione. Difendere il proprio territorio come prima mossa in una partita a scacchi, che avrà una grande valenza anche dal punto di vista nervoso e psicologico e non solo tecnico-tattico.
QUI BRINDISI:
L’Enel si presenta a questa sfida senza ambizioni particolari ai fini della classifica. Sesto posto è, e sesto posto sarà, a prescindere dai risultati di questo turno. La squadra brindisina vivrà una situazione analoga al passato, quando l’anno scorso incontrò Sassari nell’ultima gara di campionato come antipasto dello scontro playoff che poi la vide nettamente soccombere per 3-0 nella serie contro i sardi. Questa volta però la sfida di regular season non ha una valenza significativa e per questo non verrà rischiato Denmon, che rimarrà in Puglia per recuperare dalla distorsione alla caviglia rimediata nell’ultimo turno contro Milano, facendosi trovare pronto per l’inizio dei playoff. Coach Bucchi ha parlato così alla vigilia: “Stanno per iniziare i playoff e noi ci arriviamo in un momento un po’ strano: da 3-4 domeniche, infatti, siamo praticamente certi del sesto posto sesti, che ora abbiamo conquistato aritmeticamente. Abbiamo vissuto un lungo periodo di transizione e arriviamo ai playoff un po’ in planata: abbiamo bisogno un po’ di adrenalina, sono certo che i playoff ci daranno la carica giusta per ritrovare il vigore necessario. L’ultima gara della regular season per noi non cambia niente, mentre Reggio può puntare ancora al secondo posto. Cercheremo di fare una buona partita, usando la gara per allenarci, cercando di fare il meglio per superare questo momento di transizione aspettando l’inizio dei playoff”.
CHIAVE PARTITA:
Nel match di andata la Grissin Bon espugnò con grande autorità il PalaPentassuglia, infliggendo una dura lezione ai padroni di casa usciti pesaentemente sconfitti con il punteggio di 56-79. Reggio dominò l’incontro sin dalla palla a due, piazzando un break di 8-29 nei primi 10′. Furono ben cinque gli uomini in doppia cifra per i reggiani mentre solo due per i pugliesi. Occhio quindi agli accoppiamenti difensivi, uno su tutti il duello tra Cinciarini e Pullen. Il play italiano vanta una maggiore stazza e fisicità rispetto all’ex Barcellona e cercherà di portarlo sotto canestro per sfruttare i propri centimetri. Lo stesso dicasi per i duelli Silins-Turner e Polonara-James. Se Brindisi tuttavia riuscirà ad impostare il proprio ritmo e correre a campo aperto, per i giocatori di casa non sarà facile arrestare l’atletismo degli esterni biancoazzurri. Reggio in casa segna una media di 79.1 punti subendone 68.8 mentre Brindisi in trasferta ha un dato negativo di 76.5 punti segnati a fronte dei 78.4 subiti. Da segnalare come Drake Diener sia il giocatore che ha segnato di più contro Brindisi in Serie A, spauracchio numero uno dunque per l’ambiente pugliese. Per coach Bucchi si tratterà della panchina numero 601 entrando nella Top10 degli allenatori con più presenze in Lega A raggiungendo Cesare Rubini.
La terna arbitrale sarà composta da Roberto Chiari di Ponzano Veneto (Treviso), Maurizio Biggi di Cassina Dé Pecchi (Milano) ed Evangelista Caiazza di Arzano (Napoli).