fbpx
Home Serie A Reggio è campione d’inverno, superata senza fatica la Virtus nel derby emiliano

Reggio è campione d’inverno, superata senza fatica la Virtus nel derby emiliano

0

lavrinovic, reggio emilia

La Grissin Bon vince senza troppi patemi il derby contro Obiettivo Lavoro Bologna e si laurea campione d’inverno per la prima volta nella sua storia: un titolo che non porta onore e prestigio ma dà l’idea all’ambiente e ai rivali della forza di questa squadra.

La gara si è decisa in avvio di ripresa quando la maggiore fisicità, l’esperienza e il gioco corale (21 assist) dei reggiani ha scavato un solco irrecuperabile per le vu nere, mitigato dal calo dei viaggianti nel finale che ha permesso di ridurre a solo 10 lunghezze la differenza punti.

Bologna non era partita male nel primo quarto trascinata da un Pittman incontenibile che ha costretto subito in panchina Veremeenko con 2 falli, chiudendo avanti di tre punti (22-19), ma nel secondo parziale è arrivato il primo sorpasso ospite al 17′ sulla scia dei canestri di Lavrinovic e delle numerose palle recuperate a rimbalzo in attacco e difesa dai biancorossi. La spallata decisiva la Grissin Bon l’ha data al rientro dagli spogliatoi con un 60 prima e un 90 in chiusura che non ha lasciato scampo agli uomini di Valli puniti in attacco e difesa da uno rispolverato Veremeenko (8 punti in 10′). Il quintetto col doppio pivot, Aradori, Silins e Gentile è stata l’arma in più della Grissin Bon che ha chiuso in un angolo e mandato k.o. un avversario stanco (+22 il massimo vantaggio al 34′) e limitato dalla panchina corta. Il parziale finale è servito solamente alla Virtus per ricucire il distacco mentre Reggio ed ha evidenziato la difficoltà del team di Menetti dalla linea della carità (2/8 di Polonara). 


MVP BasketItaly.it
: Darjus Lavrinovic (17 punti, 8/9 da due, 4 assist, 22 di valutazione). In 16 minuti sul parquet il “vecchio” di Lituania manda a scuola tutti i lunghi che passano dalle sue parti; quando la Virtus chiude gli spazi Reggio si affida al suo gioco in post basso e nel terzo parziale d’intesa con Veremeenko manda i titoli di coda.

 

Il tabellino

OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA-GRISSIN BON REGGIO EMILIA 67-77 (22-19, 34-36, 48-60)
BOLOGNA: Pittman 24, Fontecchio 7, Mazzola 2, Fells 2, Gaddy 13; Vitali 13, Cuccarolo, Penna, Odom 6. Ne Fabiani, Vercellino, Pajola All. Valli.
REGGIO EMILIA: De Nicolao 6, Della Valle 10, Aradori 9, Polonara 9, Veremeenko 8; Gentile 9, Silins 7, Bonacini, Lavrinovic 17, Pechacek 2. Ne Strautins. All. Menetti.

Note. Tiri da 2: B 19-41, R 25-36; da 3: B 4-17, R 5-20; liberi: B 17-19, R 12-23.
Rimbalzi: B 34 (10 off, 8 Pittman), R 29 (7 off, 8 Polonara).
Assist: B 12, R 21 (6 De Nicolao).

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata