fbpx
Home Serie A Recalcati la nuova linfa di Cantù, Reggio Emilia è il primo ostacolo al PalaDesio

Recalcati la nuova linfa di Cantù, Reggio Emilia è il primo ostacolo al PalaDesio

0

recalcati-carlo-2015-02-15La 6ª giornata di ritorno del campionato di Serie A si chiude domani sera con il posticipo del PalaDesio fra Mia Cantù (nuovo main sponsor) e Grissin Bon Reggio Emilia. È il match d’esordio per il nuovo coach canturino Recalcati, chiamato a risollevare le sorti del club precipitato in fondo alla classifica; dall’altra parte i biancorossi emiliani sono desiderosi di riscatto dopo la sconfitta interna con Trento che li ha visti scivolare al sesto posto in classifica.

QUI CANTÙ
Il calendario consente a Carlo Recalcati di sfruttare un allenamento in più per impartire ai propri uomini le giuste indicazioni tattiche per sorprendere Reggio Emilia: «Sono stati giorni davvero intensi – ha ammesso la stella del club canturino – ho trovato molta disponibilità da parte dei ragazzi. Gli emiliani corrono spesso in transizione e magari la chiudono con un tiro da tre per aumentare la possibilità di prendere un rimbalzo offensivo. Questo ti obbliga ad avere delle energie in tutti i momenti della partita. Noi dovremo fare altrettanto perché per esempio sui lunghi a tutto campo potremo avere dei vantaggi». Senza Tremmell Darden e con Callahan non al top della condizione, Cantù ha comunque l’obbligo di ritrovare la vittoria che manca da tre turni: «Non bisogna aumentare troppo i carichi di lavoro perché si corre il rischio che diventino controproducenti. Abbiamo quindi stabilito delle priorità sia nel modo di allenarci sia nelle tattiche in modo che siano funzionali per il match contro Reggio Emilia. Il mio compito è infatti quello di permettere a ciascun giocatore di poter esprimere le sue qualità al meglio».

QUI REGGIO EMILIA
Settimana intensa per la Pallacanestro Reggiana, passata ad analizzare gli errori che hanno portato alla sconfitta interna e intervallata dall’amichevole di giovedì a Fidenza vinta contro Tortona (club di Legadue). Per la sfida di lunedì sera a Desio tutti a disposizione per coach Menetti ad eccezione del lungodegente Stefano Gentile. «Speriamo di recuperarlo entro un paio di settimane – ha auspicato il trainer biancorosso – Giocheremo in uno dei campi più caldi d’Italia come pubblico e i nostri avversari hanno trovato nuovo entusiasmo dopo l’arrivo di Recalcati. Per vincere servirà una gara di orgoglio e sofferenza come a Venezia. Anche se non sarà disponibile Darden, i canturini potranno contare su Cournooh, Pilepic e due lunghi difficili da contenere come Johnson, Calathes: vietato sottovalutare l’avversario».

I PRECEDENTI
Sono 45 gli scontri giocati da Cantù e Reggio Emilia: i brianzoli sono in vantaggio per 24-21; in Lombardia lo score è di 18-4 per i biancoblù. Nella gara d’andata la Grissin Bon vinse per 90-77 trascinata da Polonara e Della Valle.

Diretta TV lunedì ore 20.45 Sky Sport 2 HD.