Domani sera al PalaRadi, inizio ore 20:30, prende il via la serie dei quarti playoff tra la Vanoli Cremona e l’Umana Reyer Venezia. Si preannuncia una serie equilibrata tra la sorpresa più grande del campionato (Cremona) e una squadra a cui è mancato il salto di qualità stagionale se non nell’ultime parte del campionato (Venezia).
Qui Cremona:
La Vanoli si è classificata quarta in classifica grazie al record societario di 19 successi (12 casalinghi, 7 in trasferta) e per la prima volta nella propria storia accede ai Playoff, un risultato al di fuori di ogni rosea previsione di inizio campionato. Una squadra ordinata, unita e molto affiatata che in stagione ha trovato continuità di prestazioni e risultati grazie alla sapiente mano del miglior coach dell’anno Cesare Pancotto. Tra le gioie stagionali anche la riconferma tra le prime 8 squadre del campionato nel girone d’andata che le hanno garantito l’accesso alla Coppa Italia, trovando anche un incredibile successo sulla Dinamo Sassari al primo turno. Una squadra ben costruita fin da quest’estate (8 vittorie consecutive, tra 5a giornata di andata e la 12a), ulteriormente migliorata in corsa grazie agli inserimenti di Nikola Dragovic e Markel Starks che hanno saputo dare linfa vitale ad un gruppo di per sé ben amalgamato. Nella serie contro la Reyer sarà assente il capitano ed uno degli ex della sfida Luca Vitali, operatosi al piede destro e fuori fino a una eventuale semifinale.
Qui Venezia:
Una stagione strana quella degli oro-granata: partita con alte aspettative, la formazione lagunare ha veleggiato per tutta la stagione tra il 5° e l’8° posto. Tanti gli infortuni che hanno condizionato il campionato di Green e compagni: il primo a fermarsi è stato Ress, a seguire Hrvoje Peric per finire con gli stop di Josh Owens e Phil Goss. Coach Carlo Recalcati ne ha fatto le spese dopo l’eliminazione in Eurocup e la sconfitta casalinga subita per mano di Sassari venendo sollevato dall’incarico e sostituito dal suo vice Walter De Raffaele. Il cambio di marcia si è verificato nelle ultime settimane con cinque vittorie nelle ultime sette giornate che hanno ridato slancio ad un ambiente che fino a marzo sembrava depresso portando i lagunari fino a un inaspettato 5°posto. Ora con l’arrivo dell’ex Maccabi e Cska Jeremy Pargo (18 punti all’esordio nel match vinto contro Avellino) e del pivot ex Legnano Ousman Krubally (tutto da verificare il suo innesto in campo), Venezia può tornare tra le pretendenti allo scudetto.
I precedenti stagionali:
1-1 il conto nelle sfide in campionato. Nella gara di andata disputata, la Reyer sconfisse Cremona 73-51 in una partita mai in discussione grazie ai 18 punti di Owens e i 12 di Tonut, per la Vanoli 10 di McGee. Nel match di ritorno invece fu un match più appassionante che finì dopo un tempo supplementare con la vittoria della Vanoli per 74-73, con 13 punti di McGee, 12 di Washington, Turner e Cusin. Alla Reyer non bastarono i 22 dell’ex Jarrius Jackson e i 16 di Ress.
Le chiavi della serie:
La chiave sarà la sfida tra il collettivo dei bianco-blu (3a difesa del campionato) e le individualità della Reyer guidata da Jeremy Pargo. Molte vittorie dei bianco-blu sono arrivate grazie al sangue freddo dei vari Turner e McGee (miglior sesto uomo e miglior tiratore dai 6,75 della Serie A con il 47,5%) che hanno saputo infilare i canestri decisivi nei finali di gara. I successi però sono stati conseguiti con continuità soprattutto in metà campo difensiva grazie a giocatori come Washington e Cusin, vere e proprie solidità soprattutto nel fermare i principali terminali offensivi avversari.
In casa Reyer tante gare perse sul filo di lana (ben 4 supplementari persi su 4 prima della gara vinta con Avellino) che hanno segnato la stagione ondivaga degli oro-granata. Attenzione ai vari Green-Ress-Ortner, esperti nelle partite secche dei playoff italiani.
Calendario:
Gara-1 (PalaRadi): domanica 8 maggio, ore 20.30 – diretta Tv Sportelevision appena finisce Milano-Trento
Gara-2 (PalaRadi): martedì 10 maggio, ore 20.45 – diretta TV SkySport 2
Gara-3 (PalaTaliercio): giovedì 12 maggio
ev. Gara-4 (PalaTaliercio): sabato 14 maggio
ev. Gara-5 (PalaRadi): lunedì 16 maggio
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata