In un PalaBigi tutto esaurito la GrissinBon ospita la Dinamo Sassari; dopo la sfida con Venezia, arriva un nuovo spareggio per la corsa al secondo posto con i padroni di casa galvanizzati dal finale contro la Reyer e i Sardi vogliosi di ritrovare la vittoria dopo 2 stop consecutivi.
Qui Reggio:
Con un misto di orgoglio e rassegnazione, Reggio Emilia dovrà rinunciare a Mussini, impegnato in America nel Nike Hoop Summit; la rassegna che nasce per conoscere i migliori prospetti del basket mondiale, mettendo a confronto i migliori Europei con quelli Americani, proprio nella sfida finale tra le due formazioni il giovane azzurro si è distinto con 9 punti e 3 assist, oltre ad una bella serie prove positive nei vari allenamenti. Per lui si parla già della prossima stagione, dove potrebbe rinunciare al campionato italiano e di conseguenza alla GrissinBon, per volare negli USA ed iniziare la sua avventura in uno dei College interessati alle sue prestazioni; di fatto un premio anche per Reggio e alla sua capacità di saper investire e valorizzare sul proprio vivaio. Fuori anche Cervi che prosegue il suo programma di recupero mentre coach Menetti si è detto comunque soddisfatto della settimana di allenamenti svolta, soprattutto per la presenza costante di Chikoko indispensabile per un suo completo inserimento e dei buoni segnali lanciati da Silins e Cinciarini.
Qui Sassari:
La buona notizia per la Dinamo è il rientro di Edgar Sosa, il Dominicano si è allenato in campo questa settimana e i dolori alla mano che ne hanno condizionato l’utilizzo nell’ultimo periodo sembrano essere stati risolti, ma per un play che rientra, c’è un play che va via. La notizia è che Jerome Dyson potrebbe non giocare la sfida di stasera, l’ex Brindisi ha accusato un piccolo problema durante la settimana e ha saltato gli ultimi allenamenti, il n°11 è comunque regolarmente partito per la trasferta, ma in conferenza stampa coach Sacchetti ha dichiarato che soltanto all’ultimo momento prima della gara, si saprà se avrà l’ok dai medici per giocare la partita. Da segnalare che a completare in ogni ordine di posto il PalaBigi, ci sarà un nutrito drappello di tifosi Sardi, che hanno polverizzato tutti i tagliandi messi a disposizione dalla GrissinBon per la tifoseria ospite.
Le chiavi:
In quella che sarà una partita speciale per Drake Diener che si commosse in sala stampa nella gara di andata, il duello tra gli esterni, potrebbe rappresentare l’ago della bilancia per quanto riguarda l’andamento della gara. Cinciarini ha dimostrato di soffrire l’aggressività difensiva degli esterni biancoblu e Logan e compagni, hanno tutte le intenzioni di ripetere il loro atteggiamento anche nella gara odierna, ma il play azzurro è anche il miglior assist man della Lega e, se sarà capace di sfruttare a proprio vantaggio i raddoppi sistematici portati dalla difesa della Dinamo, mettendo in ritmo i suoi compagni, potrebbe incidere in maniera efficace sull’andamento della gara, se poi i finalizzatori portano i nomi di Kaukenas e Diener allora la difesa Sassarese dovrà impegnarsi a fondo.
Sassari con l’assenza di Cervi, potrà cercare di sfruttare al massimo il lavoro nel pitturato e allo stesso modo, senza un intimidatore come il centro azzurro, potrà provare ancora di più del solito, ad attaccare il canestro soprattutto con la costruzione del pick and roll; sarà chiamato ad una prestazione di riscatto Lawal, un po’ in ombra nelle ultime due uscite, che potrà sfruttare una maggiore verticalità rispetto a Lavrinovic sul quale dovrà anche sacrificarsi lontano da canestro; un maggiore inserimento negli schemi da parte di Chikoko può essere una soluzione alternativa importante per Reggio in questo momento e sarà proprio la maggiore capacità da parte di una squadra o dell’altra ad adattarsi al quintetto avversario a fare la differenza.
Menetti ha spesso scelto in partenza un quintetto basso con Diener a fare l’ala piccola, una soluzione che potrebbe non pagare dal punto di vista fisico con Sassari che propone un giocatore da 3 come Rakim Sanders, che fa della forza fisica una delle sue caratteristiche principali, ma questo è solo una delle tante sfaccettature che potrebbe caratterizzare la sfida di questa sera.
Sassari e Reggio sono due squadre lunghe, che possono sfruttare dalla panchina delle vere soluzioni alternative al gioco dello starting five, cambiando volto in maniera importante a quelle che sono le caratteristiche di gioco.
Appuntamento al PalaBigi alle 20:30 in diretta su RaiSport1, un impinato tutto esaurito, ma ricco di amicizia fra le due tifoserie, farà da cornice a questo antipasto play off. Dirigeranno la gara i signori Taurino, Bettini e Borgioni.
Reggio Emilia per puntare in alto
Sassari per ritrovare il sorriso
BasketItaly.it – riproduzione riservata