Allianz Pallacanestro Trieste si aggiudica la prima uscita stagionale in pre-season, sconfiggendo gli austriaci dei Kapfenberg Bulls per 85-62 al Palasport di Cividale del Friuli. Le ottime percentuali al tiro, la buona circolazione di palla e il dominio in area alla fine hanno inficiato le troppe palle perse (18). La squadra austriaca dovrà aggiustare qualcosa prima di affrontare il suo prossimo avversario di domani, la Nutribullet Treviso.
I biancorossi si presentano al appuntamento senza Adrian Banks fermato dal protocollo Covid, ma che sta bene e spera di riprendere ad allenarsi già in settimana. In panchina con i compagni c’è anche Luca Campogrande che sta continuando la preparazione differenziata.
Alla sua prima partita come head coach di Trieste, Ciani parte con Sanders, capitan Cavaliero, Mian, Konate e Lever. Per la squadra austriaca coach Mike Coffin schiera Jamar, Scott, Podany, Krstic e Briggs. Trieste parte subito bene, trovando in area Lever e sul perimetro Cavaliero e Mian, e va in vantaggio. L’ingresso delle seconde linee porta ancora più energia e Grazulis incrementa il bottino. Un libero del giovane Fantoma chiude il primo quarto 21-13, con Grazulis già a quota 7 punti.
Nel secondo quarto, con una serie di triple in transizione, i giuliani incrementano oltre la doppia cifra. Ancora difficoltà al tiro per gli austriaci, che non danno continuità alle buone giocate difensive, mentre Sanders e Konate iniettano nuovo ossigeno all’attacco di casa. Konate sulla sirena manda le squadre a riposo sul 48-30. Konate e Grazulis sono gli unici in doppia cifra rispettivamente con 11 e 10 punti.
Al rientro in campo Briggs e Jamar riescono ad approfittare di alcuni errori avversari e a dare nuova energia ai Bulls. Trieste, però, resiste e raggiunge l’ultimo mini break avanti 66-49. Konate 15 punti e Grazulis 12, per gli ospiti Jamar arriva a quota 10 e Briggs 13.
Il quarto conclusivo si apre con 2 canestri di Fantoma e un 2+1 di Delia. Un Fernandez non al meglio e il suo pari ruolo avversario Kareem Jamar concludono anzitempo la gara. La partita va in ghiaccio e c’è spazio anche per lo spettacolo, come una schiacciata in contropiede del piccolo Corey Sanders. Finisce 85-62.
MVP del match Sagaba Konate , autore di 17 punti (7/9, 0/0, 3/3), 7 rimbalzi e 24 di valutazione. Il migliore dei Bulls, invece, è stato il centro Justin Briggs, per lui 15 punti e 4 rimbalzi
ALLIANZ PALL. TRIESTE – BULLS KAPFENBERG 85-62 (21-13/48-30/66-49)
TRIESTE: Sanders 9, Fernandez, Konate 17, Deangeli 7, Mian 6, Delia 16, Fantoma 5, Cavaliero 7, Grazulis 12, Lever 6
BULLS: Jamar 10, Scott 2, Podany 5, Grubor 12, Cigoja 10, Grcic, Krstic 6, Schrittwieser, Briggs 15, Zapf 2, Seher ne