fbpx
Home Serie A Il preview di Varese-Venezia: cambio di rotta con Caja o altro passo avanti di De Raffaele?

Il preview di Varese-Venezia: cambio di rotta con Caja o altro passo avanti di De Raffaele?

0

attilio caja, varese 2016-12-23

Nell’anticipo (ore 18:45) della tredicesima giornata di Serie A va in scena al PalA2A la sfida tra i padroni di casa della OpenjobMetis Varese e l’Umana Reyer Venezia. Le due compagini si trovano in posizioni opposte in classifica, con Varese nel gruppo dei penultimi e Venezia in solitaria al secondo posto, segno di due percorsi completamente differenti. Le loro strade però si incrociano e non c’è nulla da dare per scontato, visto il grande cambiamento avvenuto in casa biancorossa e la necessità di mettere punti in classifica. La gara inoltre sarà in diretta TV su SkySport 2 HD.

Qui Varese – Per la OpenjobMetis sarà la prima uscita dopo l’esonero di Moretti e dunque il nuovo esordio di Attilio Caja, dopo l’esperienza del 2015. L’ambiente varesino si aspetta una forte scossa emotiva ed un impatto positivo da parte dei giocatori, soprattutto da chi avrà più responsabilità. Già da parte di Maynor si sono visti dei passi avanti (20 punti di media nelle ultime 3), ma da domani in poi saranno fondamentali l’apporto di Anosike, Eyenga e del nuovo arrivato Dominique Johnson (anch’egli al debutto a Masnago in campionato). Coach Attilio Caja è apparso deciso nella conferenza prepartita: “Sarà una gara estremamente difficile per noi perché Venezia non solo è una squadra di livello, ma sta anche attraversando un momento veramente positivo sia in campionato che in coppa. Ha un roster profondo e di talento composto da giocatori che hanno alle spalle una grandissima esperienza e che possono essere molto pericolosi dal perimetro sia per loro stessi che in favore dei compagni. Quello che vogliamo e dobbiamo fare è affrontare il match con coraggio ed orgoglio puntando sull’aspetto motivazionale. In questi pochi giorni dal punto di vista tecnico non abbiamo  inserito nulla di nuovo ma abbiamo lavorato sulla preparazione del match facendo leva su aggressività e determinazione, caratteristiche che possono creare il giusto feeling con il pubblico e metterlo nelle condizioni di seguirci al meglio”.

Qui Venezia – La Reyer sta attraversando un grande momento di forma, è reduce da 12 vittorie nelle ultime 13 tra campionato e Champions e con 6 vittorie consecutive in campionato si è assicurata un posto nelle Final Eight. La trasferta di Varese sarà una nuova tappa per confermarsi e mostrare maturità, nonostante le probabili assenze di Tonut e Ress, entrambi con problemi alla schiena. Nella conferenza coach De Raffaele ha dichiarato: “Andiamo a Varese: sarà una partita molto difficile, perché storicamente con Varese lo è sempre. Troviamo una squadra che ha appena cambiato allenatore, quindi, come spesso succede, ci sarà, da parte dei giocatori, la volontà di superare i propri limiti: un altro elemento di difficoltà, oltre che di incertezza nel sapere quello che sarà l’approccio. Varese ha giocatori certamente di qualità, non è in un buon momento e quindi questa rappresenta una partita molto delicata, molto insidiosa. Da parte nostra, dobbiamo andare a Varese a cercare di fare le nostre cose, ovvero cercare di imporre il nostro ritmo, cercare di giocare secondo le nostre caratteristiche e percepire il prima possibile, durante la partita, quelli che saranno i cambiamenti o le situazioni che si verranno a creare anche con l’arrivo del nuovo allenatore e essere bravi a trovare subito le contromisure. Certamente non ci snaturiamo, rispetto a questa partita, che apre un altro ciclo terribile in mezzo a queste che per noi sono delle pseudo feste: un ciclo che ci vedrà impegnati ogni tre giorni, compresa poi la Coppa. Però è così ed così ci prepariamo a questo nuovo tour de force.”

Chiave tattica – Da parte dei padroni di casa sarà fondamentale limitare l’attacco avversario da oltre 80 punti di media, mettendo pressione fin da subito ai piccoli McGee e Haynes. Dall’altra parte invece i lunghi della Reyer, Hagins e Ortner saranno messi a dura prova dalla verticalità dei biancorossi Pelle e Anosike. Il tiro da fuori e i ritmi di gioco potranno probabilmente essere le chiavi di questo match.