La 23ª giornata di campionato di Serie A mette di fronte le uniche due società isolane, il Banco di Sardegna Sassari e l’Upea Capo d’Orlando: due squadre in linea con i rispettivi obiettivi stagionali ma con due situazioni di classifica ampiamente differenti.
Sassari, da diverse giornate ormai presente nel quartetto che ha staccato le altre, si trova attualmente in terza posizione ed è reduce da 4 vittorie di fila in campionato, oltre che dalla splendida cavalcata trionfante che l’ha portata a vincere la seconda Coppa Italia della sua storia, consecutiva per altro. Un organico guidato da un ottimo allenatore, Meo Sacchetti (unico ex di giornata), che ha messo a tacere le voci che lo vedevano in crisi ed ha saputo risollevare l’ambiente a suon di vittorie, complice anche l’uscita prematura dalle Coppe e la fiducia ritrovata nei suoi uomini chiave, David Logan e Jerome Dyson, veri e propri trascinatori nelle ultime uscite stagionali.
Dall’altro lato l’Upea Capo d’Orlando, che fino a qualche giorno fa stava vivendo giorni di gloria grazie alle due vittorie consecutive in terra campana (prima Avellino, poi Caserta), ma che adesso è precipitata nello sconforto dopo la bruciante sconfitta in casa contro Pesaro, con un fallo fischiato a Ross a 43 centesimi dalla fine e poi le relative polemiche che hanno contraddistinto la prima parte di questa settimana. Giorni da cancellare, anche perchè proprio Mercoledì è arrivata la conferma della squalifica del campo per 2 turni, che costringeranno gli uomini di Griccioli a trasferirsi al PalaIlio di Trapani per le prossime due gare casalinghe (contro Reggio Emilia e Brindisi).
Servirà un’impresa, per l’Upea, per violare il PalaSerradimigni di Sassari, anche se i due precedenti stagionali (un’amichevole estiva e la gara d’andata) parlano proprio a favore dei siciliani, che nel frattempo hanno potuto inserire a pieno regime McGee e Campbell, i due nuovi arrivi, ma che dovranno però rinunciare a capitan Soragna (ancora fuori per due settimane), mentre Nicevic è in dubbio.
Coach Sacchetti non potrà contare sull’apporto di Sosa, ma al suo posto ci sarà il rientrante Chessa. Probabile un maggior utilizzo per Mbodj, anche per far rifiatare Lawal e trovare quindi minuti importanti sul parquet in vista del finale di stagione.
Palla a due ore 18:15, la gara sarà trasmessa su Antenna del Mediterraneo per i residenti in Sicilia.