fbpx
Home Serie A Preview Roma-Reggio Emilia: la Grissin Bon cerca vendetta nella capitale

Preview Roma-Reggio Emilia: la Grissin Bon cerca vendetta nella capitale

0

Taylor Jordan Goss Phil Roma Abass Awudu CantuNell’11° giornata del campionato di Serie A, si affrontano Acea Roma e Grissin Bon Reggio Emilia. Palla a due domenica alle 18.15 al PalaTiziano. È il nono incontro fra le due squadre nel 2013 (bilancio in parità 4-4), si ripropone infatti l’appassionante sfida della passata stagione, quando nei quarti di finale dei playoff scudetto la Virtus di Datome e Lawal ebbe la meglio su Reggio dopo sette gare di grande intensità.

 

 

QUI ROMA
Luca Dalmonte torna ad affrontare dopo sette anni la Reggiana, di cui fu allenatore in LegaDue nella stagione 2002/2003. Roma vuole dare vigore alla propria stagione finora in chiaroscuro, positiva in campionato (5° in classifica con 12 punti), ma fallimentare in Europa, eliminata nella prima fase di Eurocup con uno score di tre vittorie e sette sconfitte. Mercoledì i giallorossi hanno giocato alla pari a Bonn, prima di cedere all’overtime 96-88, trovando comunque la miglior prestazione stagionale di un Jordan Taylor in crescita (23 punti). Contro la Grissin Bon, la Virtus cercherà di fare valere la presenza sotto canestro di Mbakwe (8.4 rimbalzi di media e 2.1 stoppate a partita), atteso dallo scontro fra titani con Brunner e di sorprendere la tenace difesa reggiana con le conclusioni dalla distanza di Jimmy Baron, che in campionato mantiene un 46.4% di realizzazione dall’arco. Prezioso per coach Dalmonte il recupero di Phil Goss, dopo aver giocato solo 47″ in coppa per un problema al piede.

 

QUI REGGIO EMILIA
È ufficiale la rescissione del troy bell, reggio emiliacontratto con Coby Karl, tagliato dopo un avvio di stagione ritenuto non soddisfacente. La Grissin Bon, ancora a secco di vittorie esterne in campionato, prova a sbloccarsi nelle due trasferte natalizie di Roma e Pesaro. Nella Capitale, coach Menetti dovrà fare a meno di James White, ancora non guarito dall’influenza, mentre recupera Brunner; entrambi erano assenti nella debacle di EuroChallenge in Olanda, irrilevante ai fini della qualificazione alla seconda fase. Ritorna in campo anche Kaukenas, dopo il positivo esordio in campionato: Roma è l’avversaria contro cui il neoacquisto reggiano ha giocato più partite, 25, di cui 16 vinte, per venti volte è andato in doppia cifra. Completa il reparto esterni Troy Bell, sempre più determinante con i suoi 12 punti di media a partita e il 96.3% dalla lunetta, a fianco dell’irrinunciabile grinta di Cinciarini. Reggio Emilia detiene ancora il negativo primato del peggior attacco del campionato (73.2 punti realizzati di media), seppur in costante crescita, ma può vantare la seconda miglior difesa (72.4 punti subiti) dopo Siena.

 

PRECEDENTI. La Virtus è in vantaggio per 27-18 su Reggio nei passati incontri in Serie A. A Roma vige un netto 17-6, nella scorsa stagione gli emiliani espugnarono il PalaTiziano solo in gara-1 dei quarti playoff col punteggio di 58-70.

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata