Domenica andrà in scena la sfida tra Pasta Reggia Caserta e Pallacanestro Varese, valida per la seconda giornata del campionato di Serie A. All’andata furono i biancorossi ad avere la meglio, ma da lì in poi è stata la Juve ad avere il miglior percorso. Caserta infatti si trova a metà classifica con lo stesso numero di vittorie e sconfitte (8-8), mentre Varese è all’ultimo posto con soli 4 successi (4-12). Nell’ultimo periodo però anche i bianconeri hanno avuto diverse difficoltà, 5 i ko nelle ultime 6 gare, dunque la gara assume un valore ancora più importante sia per il peso dei due punti in palio che per il morale delle squadre. L’appuntamento è fissato per le ore 18:15 al PalaMaggiò.
Qui Caserta -La Pasta Reggia ha interrotto proprio settimana scorsa la striscia di 5 sconfitte consecutive, strappando il successo negli ultimi secondi di partita sul difficile campo di Reggio Emilia. Sosa (miglior marcatore con 19.2 di media) e compagni vogliono ora riprendere il ritmo di inizio stagione, e per farlo possono contare sull’innesto di Diawara, già decisivo all’esordio con il canestro della vittoria. Necessario sarà l’apporto dei lunghi, in particolare Watt, nel contenimento degli avversari. Coach Dell’Agnello ha presentato così l’incontro, ricordando anche il suo ex compagno Shakleford: “Vogliamo confermare gli evidenti progressi fatti nella partita di Reggio Emilia, dove siamo riusciti a portare a casa la vittoria in un match complicato. Abbiamo fatto il pieno di fiducia nel lavoro che stiamo facendo e quindi siamo pronti ad affrontare una squadra affamata di risultati che, nonostante quanto dica la classifica, ha un roster completo e di valore. Giocheremo a casa nostra e quindi, anche con il fondamentale aiuto del nostro pubblico, dovremo fare una partita attenta, coerente con il nostro metodo di lavoro e trasferendo nella gara la grande determinazione che i miei giocatori mettono quotidianamente in allenamento. C’è poi la volontà di onorare con un successo la scomparsa del mio ex compagno di squadra, Charles Shakleford la cui improvvisa morte mi ha profondamente colpito”.
Qui Varese – La OpenjobMetis non vince in campionato da ben 5 gare e ha concluso l’esperienza della Champions League con una sconfitta contro EWE Baskets, dunque la voglia di riscatto dovrebbe essere altissima per i biancorossi. Nell’ultima gara con Sassari si è rivisto un buon Kangur, ma ancora una volta è mancata la guida di Maynor, soprattutto nei momenti importanti del match. Importanti con Caserta saranno gli esterni, dal rendimento di Johnson e Eyenga dipenderanno in buona parte le sorti del match, senza dimenticare l’impatto dei lunghi, Anosike in particolare. Caja si è detto ancora una volta fiducioso, ma ancor più deciso di prima a prendersi i due punti: “Con la trasferta di domenica abbiamo una chance importante per confermare e dimostrare che la caduta in Champions è stato solo un piccolo incidente di percorso. E davanti a noi abbiamo un’occasione importante per dimostrarlo: Caserta è una squadra di grande talento offensivo con ottima propensione realizzativa e con giocatori di tecnica, atletismo e uno contro uno. Da parte nostra dovremo cercare di fare una gara difensivamente importante, facendo molta attenzione al ritmo partita. In questi giorni abbiamo lavorato nel miglior modo possibile: dobbiamo cercare di fare risultato. Va bene tutto quello che miglioriamo ma in questo momento un risultato ci aiuterebbe più per la classifica che per il morale. Infatti non vedo una squadra moralmente abbattuta o in difficoltà, anzi vedo una squadra che come atmosfera e clima non è da questa posizione di classifica. Non la metterei sotto l’aspetto psicologico ma solo sotto l’aspetto tecnico: se si fanno delle buone cose poi l’avversario deve giocare al meglio per superarti. Nello sport non si sa mai quello che fanno gli avversari, per cui bisogna essere sempre pronti ad approfittarne».
Chiave tattica – Fondamentale negli equilibri del match sarà per Varese impedire a Sosa di accendersi e infondere fiducia nei compagni, per evitare che la velocità degli attacchi metta in crisi la difesa biancorossa. Caserta invece dovrà fare attenzione alla fisicità dei lunghi ma anche degli esterni varesini, e per farlo punterà su Diawara, ex di turno fortemente legato all’ambiente biancorosso.