Pistoia vince meritatamente una gara sofferta. Biancorossi quasi salvi, Caserta comunque viva
La Giorgio Tesi Group vince una gara fondamentale per il suo campionato, regalandosi ormai la salvezza e facendo sognare i suoi tifosi anche in questa stagione.
Caserta ha fatto la sua bella figura, dimostrando di essere in grande condizione e giocandosela fino alla fine.
Il risultato può anche ingannare, perche la squadra di Esposito è rimasta in partita fino a metà dell’ultimo periodo, giocando con grande abnegazione e carattere, ma quando i toscani hanno aumentato grinta ed aggressività non è più riuscita a contrastare la forza dei biancorossi.
Altra sontuosa prestazione di capitan Filloy, ma ottima partita anche di Landon Milbourne, nonostante sia stato pesantemente condizionato dai falli. Con tutto il roster a disposizione, Moretti non ha sofferto nemmeno i tre falli di Milbourne e Brown a metà del secondo periodo, alternando gli uomini e trovando buone risposte da tutti. Una bomba di Milbourne dopo 4 minuti dell’ultimo quarto, ha dato l’inerzia della gara ai biancorossi che hanno addentato la preda, senza più mollare la presa.
Filloy con 20 punti e Milbourne con 17 sopra tutti, ma bene anche Williams, Amoroso e Cinciarini. Per Caserta ancora ottima prestazione di Ivanov, che chiude la terza gara consecutiva segnando 20 punti e discrete prestazione per Domercant e Antonutti.
Bello spettacolo anche sugli spalti, con il palazzetto quasi completamente esaurito ed una massiccia presenza anche di tifosi ospiti, quantificabili in circa 200 unità. Inizio dalle forti emozioni, con l’ingresso in campo dei biancorossi accompagnati da Giacomo Galanda che teneva in braccio il piccolo Manuel, applaudito da tutto il palazzo e accolto da bellissimi striscioni da parte dei ragazzi della Baraonda.
Inizio di gara con Caserta decisamente più presente a rimbalzo, anche se dopo 4 minuti una bomba di Milbourne porta avanti Pistoia 9-5. Caserta gioca bene ed è Domercant ad impattare sul 13-13 dopo 7 minuti e costringere Landon Milbourne al terzo fallo personale. Nonostante gli ospiti giochino con molta reattività, è Pistoia a chiudere avanti il periodo grazie a 2 bombe di Filloy ed un antisportivo fischiato su Williams nell’ultima azione di gioco.
Domercant ed Ivanov fanno la voce grossa ed in avvio di secondo quarto gli ospiti piazzano un parziale di 11-2, costringendo Moretti al time-out sul punteggio di 25-30 dopo 2’40” di gioco. La strigliata di Moretti restituisce dalla pausa una GTG più aggressiva e grazie a Filloy e Williams torna avanti sul 34-32 a metà periodo. Viene fischiato il terzo fallo anche a Brown, ma c’è la bomba di Cinciarini a dare nuovamente respiro ai suoi, per il 45-40 ad un minuto dalla fine.
Subito la bomba di Filloy per il +8 biancorosso, strappo parzialmente ricucito immediatamente da Domercant che con 5 punti avvicina i suoi sul 50-47 dopo 2 minuti. La gara mantiene una ottima intensità, con i biancorossi che però hanno l’inerzia della gara e grazie ad un ispiratissimo Filloy allunga sul 59-51 a metà periodo. I bianconeri però non ci stanno e approfittando del quarto fallo di Milbourne, si rifanno sotto con una bomba di Capin ed un canestro sulla sirena di Antonutti.
Scott riporta avanti suoi ad inizio dell’ultimo periodo, ma con la gara in grande equilibrio, Milbourne ruba un pallone in attacco e piazza la bomba del 70-66 dopo 4 minuti che restituisce inerzia e fiducia ai biancorossi. In una fase caldissima della gara infatti, una bomba di Cinciarini regala ai suoi il massimo vantaggio di +11, anche se Mordente replica subito dalla lunga distanza, per il 77-69 dopo 7 minuti. Ormai però Pistoia ha la gara in mano, chiudendo una partita sofferta, ma vinta meritatamente.
Giorgio Tesi Group – Pasta Reggia Caserta 87-76 (23-18 / 47-42 / 63-62)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Filloy (20), Williams (13), Hall (9), Milbourne (17), Severini ne, Magro (2), Amoroso (7), Brown (6), Cinciarini (11), Easley (2). All. Paolo Moretti
Pasta Reggia Caserta: Mordente (3), Demercant (14), Antonutti (11), Capin (5), Vitali (3), Tommasini (2), Moore (7), Tessitori (5), Scott (6), Ivanov (20). A ll. Vicenzo Esposito