La Giorgio Tesi Group vince il derby all’ultimo tuffo, contro una coriacea Mens Sana Siena, dopo averlo dominato, dilapidando un vantaggio che ha oscillato più volte fra i 15 ed i 17 punti. Paolo Moretti compie l’ennesimo miracolo, travestendo la sua squadra nella micidiale versione casalinga e annichilendo i senesi con transizioni continue, grande atletismo e fisicità. Quando sembrava ormai chiusa, la gara si è riaperta con un ultimo periodo al cardiopalma, con le bocche da fuoco di Siena che hanno iniziato a perforare la retina dei biancorossi, bravi a non scomporsi e giocarsela contro un avversario di livello superiore. Grandissima prestazione di Ed Daniel, che chiude con 13 punti e 12 rimbalzi, ma ottime prove anche di Wanamaker e Gibson; per i senesi molto bene Nelson e Carter, soprattutto nel finale. Spettacolare la coreografia della Baraonda Biancorossa, che ha coinvolto tutto il palazzetto.
Buon inizio pistoiese, con Daniel e Wanamaker a farla da padroni e Crespi costretto al time out dopo una bomba di Washington, con i padroni di casa avanti 17-9 dopo 6 minuti di gioco. Dopo il time out, pistoia trova un Wanamaker scatenato (11 punti nel quarto) che segna 5 punti consecutivi, con il primo periodo che si chiude con i biancorosssi avanti 24-13.
Nel secondo quarto Pistoia vola al massimo vantaggio di +17 sul 32-15; Siena inizia a difendere forte e conquistare rimbalzi in attacco. Pistoia si innervosisce e si disunisce, complice anche una gomitata di Ortner a Galanda, nemmeno sanzionata con fallo. La Mens Sana piazza un parziale di 14-4 che la riporta prepotentemente in partita, 36-29 a due minuti dal termine, con il quarto che si chiude su una bomba di Haynes, che permette agli ospiti di andare al riposto sotto di sole 5 lunghezze.
Nonostante 2 conclusioni dalla lunga distanza di Nelson e Green, Pistoia parte più reattiva nel terzo periodo e si va al primo time out con i biancorossi avanti 52-42, dopo 4 minuti di gioco. Anche Siena, nonostante metta muscoli e centimetri in abbondanza, patisce l’atletismo degli americani di casa GTG. Giacomo Galanda piazza la bomba del 62-48, a uno e mezzo dal termine, con il periodo che si chiude sul 64-50. L’ultimo periodo è un concentrato di emozioni. Siena piazza un parziale di 10-2 all’inizio del quarto, grazie a 5 punti di un combattivo Ress e 5 di Janning , tornando in partita a 6 minuti dal termine, sul 66-60. Carter si inventa una conclusione dalla lunga distanza, ma è Kyle Gibson a rispondere con 2 bombe pesantissime, riportando i biancorossi a distanza di sicurezza, sul 73-63 a 3’23” dal termine. Risponde però Nelson, con 6 punti consecutivi e Siena che si avvicina sul 73-69. Daniel segna da sotto, ma Haynes mette dentro un’altra bomba importantissima, con Siena sul 75-72 e con Cortese che sbaglia 2 liberi a “50. Ancora Haynes mette una bomba da lontanissimo, quando mancano “39 e va ad impattare sul 75-75, una gara che vive in finale incredibile. Wanamaker segna, ma a “5 secondi Janning va in lunetta, sbagliando un libero e permettendo agli uomini di Moretti di portare a casa una vittoria meritatissima.
La valutazione finale dice Pistoia 84 e Siena 68; i biancorossi vincono anche la lotta ai rimbalzi, 44 a 36 e tirano complessivamente meglio.
COMMENTI DAGLI SPOGLIATOI
Paolo Moretti: Continua la nostra collezione di ultimo quarto difficile, ma non me la sento di dire che c’è stato un calo fisico. A caldo mi sembra che Siena abbia giocato un finale con grande lucidità ed i meriti dei nostri avversari sono più grandi dei nostri demeriti. Attaccare questa zona ci ha messo in grande difficoltà ed abbiamo fatto fatica a giocare senza la palla. Sono però orgoglioso dei ragazzi e di questa vittoria, che hanno giocato con grande lucidità e creato anche un grande divario; pubblico straordinario e sono davvero molto contento. La nostra stagione è straordinaria; io chiederò di alzare l’asticella, ma non sarà facile perchè ho già chiesto tantissimo a questi ragazzi, ma proveremo ad aggiungere un obiettivo. Stasera gli italiani hanno dato un grandissimo contributo; questa vittoria ci da grande consapevolezza e fiducia ed aver vinto il derby ci da grande fiducia.
Marco Crespi: Credo sia stata una partita divertente a livello emotivo e anche qualitativamente, anche per varietà temi tattici, sia stata una partita interessante che può aiutare il basket. Oggi, dopo una partenza eccellente di Pistoia, in un palazzetto che godeva ad ogni respiro, rientrare in partita due volte è un grosso merito dei miei. Abbiamo avuto qualche giocata ingenua a livello individuale che ci sono costate punti fondamentali, in una gara cosi equilibrata. Pistoia gioca bene e penso che tutti possano essere felici della sua stagione. Noi adesso, dobbiamo solo pensare ad Avellino.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Montepaschi Siena 77-76 (24-13 / 41-36 / 64-50)
Giorgio Tesi Group: Daniel (13), Meini (2), Galanda (6), Wanamaker (19), Washington (6), Cortese (5), Evotti ne, Bozzetto ne, Gibson (16), Johnson (10). All. Paolo Moretti
Montepaschi Siena: Viggiano (2), Hunter (4), Curnooh (0), Haynes (15), Carter (7), Janning (8), Ress (10), Ortner (2), Nelson (13),Green (15). All. Marco Crespi Arbitri: Mattioli, Lo Guzzo, Quarta.