fbpx
Home Serie A Pistoia – Venezia, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Peric

Pistoia – Venezia, le dichiarazioni pre-partita di coach Markovski e Peric

0

 Reyer / Sassari - panchina ReyerDopo aver sconfitto la Sidigas Avellino, quarta vittoria nelle ultime cinque giornate, per l’11^ giornata di andata del campionato di Beko Serie A l’Umana Reyer Venezia si prepara ad affrontare domenica  in trasferta al PalaCarrara di Pistoia i padroni di casa della Giorgio Tesi Group.

“ Pistoia è una buona squadra che gioca con alto ritmo, ha tanto talento bilanciato in attacco dal gioco interno di Johnson e Daniel, il tiro da fuori di Washington e Gibson, con Wannamaker a completare il quintetto tutto americano, ideale per vincere le partite. Dalla panchina partono Galanda, giocatore dalla grandissima qualità ma che con il tempo offre sempre meno quantità, Cortese, giovane che cerca di fare bene in Serie A e Meini che tutti i tifosi reyerini conoscono bene. Quale l’insidia nell’affrontarli? Ogni partita è storia a se stessa. Forse il pensiero dei nostri tifosi è che si vada ad affrontare un’avversaria sulla carta di minor qualità rispetto alle precedenti o che non dovevamo affrontare, anzi, di permetterci nel pensare di battere quelle che sulla carta erano più forti di noi. E’ tutta una partita da giocare, domenica noi dovremo essere al massimo della concentrazione e dell’impegno, a prescindere di chi ci sia dall’altra parte. ”

Affrontare ogni avversario con la stessa concentrazione e impegno: questo il concetto di Zare Markovski alla vigilia dell’incontro contro Pistoia. Il coach macedone non si lascia sfuggire novità per quanto riguarda le contromosse da opporre agli avversari bianco-rossi. “ Come ho parlato con i giornalisti di Pistoia in diretta radiofonica, la domanda e la risposta sono eterne: diminuire la loro qualità e cercare di imporsi con la nostra. Noi ci stiamo preparando per vari tipi di difesa, vediamo quale sarà quella che potremo sfruttare maggiormente ” 
Sarà una partita dove, oltre al capitano Guido Rosselli ancora alle prese con i problemi alla schiena, sarà assente per la seconda domenica consecutiva anche Jacopo Giachetti, causa noie muscolari. “ Dall’infortunio sta ovviamente meglio, ma il dolore non è sparito per nulla. Non abbiamo notizie diverse da quelle che avevamo ieri e quindi in questi giorni non si è potuto allenare. Possiamo solo aspettare buone notizie fino a domenica. ”
Quindi, come nell’incontro precedente con Avellino, tanto spazio ai giovani Giulio Zennaro e Nicola Akele che contro i rivali bianco-verdi non si sono forse fatti notare per le caratteristiche offensive ma più per quelle difensive, come la difesa di Akele su Lakovic. Oltre ai giovani, anche Nate Linhart è stato il protagonista della match, autore di 20 punti personali. L’ex Trier è stato molto discusso e spesso criticato per le sue varie prestazioni negative nelle scorse settimane, al punto da essere per molti critici sul punto di lasciare la squadra. Il giocatore è stato menzionato da Markovski nell’analisi del lavoro settimanale “ Ho trovato un Linhart più alleggerito, contento della sua prova di domenica. Finalmente non ha niente da nascondere o di avere qualche rammarico, di non essere quel giocatore che si credeva e che si pensava. Ma qui c’è l’insidia: lui non deve mollare, il suo sollievo potrebbe portare in un altro senso. In questa settimana ho continuato a dirgli che quella che conta è la prossima prova e che deve cercare la continuità. Sono sì contento per lui, che ha confermato di meritarsi l’occasione ma deve digerire sempre più in fretta questo impatto. Una prestazione simile anche da Tony Easley? Magari, per lui non è facile. Deve reggere la competizione interna presenta nella squadra: innanzitutto con Magro, ma soprattutto, non tanto con Daniele quando non è in giornata, ma con Smith e Peric che con la loro qualità meritano di essere in campo. Perciò Easley, se aiuta se stesso, aiuta così a risalire il livello della squadra. ”
 
Reyer Venezia - Sidigas Avellino - Hrvoje Peric schiaccia

Come il suo allenatore, anche Hrvoje Peric non prende sottogamba la trasferta di Pistoia “ Mi aspetto una partita dura perché loro soprattutto in casa hanno fatto vedere le loro qualità. Il fatto che hanno battuto Varese è già di per se una delle cose significative. Non possiamo permetterci un inizio deleterio come quello di Cremona, bisogna partire subito aggressivi ed entrare subito in partita dimostrando che vogliamo vincerla. ”
Il cammino positivo per la Reyer sotto la gestione Markovski ha portato la squadra al momentaneo ottavo posto che significherebbe alla fine del girone d’andata Final Eight di Coppa Italia “ Matematicamente una vittoria in  più ci porterebbe più vicino a questo obiettivo ma noi dobbiamo pensare domenica per domenica. Regalo di Natale la vittoria a Pistoia? Come ogni partita. ”
Markovski aveva appena elogiato le sue qualità; il giocatore croato nelle 5 partite sotto la guida di Zare ha una media finora di 12,6 punti, 62% da due, 5,8 rimbalzi, 1,2 stoppate per 14 di valutazione. Buone statistiche che premiano un campionato finora giocato bene “ In questo momento sono sicuramente molto felice di giocare qui e di come sto giocando, ma anche nell’ultima parte della stagione scorsa a Cremona ho avuto un buon periodo. Comunque penso sempre di dare il massimo quando mi chiamano in causa senza fare troppo questo tipo di bilanci. ”
L’assenza di Giachetti, oltre a quella di Rosselli, porterà ancora una volta Markovski e lo staff a fare delle rotazioni ridotte. “ Questo succede. Come sempre in questi casi noi dobbiamo dare qualcosa in più e dobbiamo essere maggiormente responsabilizzati raddoppiando lo sforzo. Rosselli ci manca molto come Giachetti, ma Guido è un giocatore che ci manca in special modo perché ci mette molta energia e fa tante cose utili per la squadra anche quando necessariamente non segna molti punti. ”
La loro mancanza nelle ultime due partite viene sempre più coperta dai giovani Akele e Zennaro “ Loro stanno crescendo e capiscono giorno dopo giorno che cosa significhi giocare in una squadra senior e stanno sempre più prendendo confidenza con questo tipo di livello. ”
 
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata