Pistoia super, strapazzata Varese. Quinta sconfitta consecutiva fuori casa per gli uomini di Frates
Con una grande prestazione, la Giorgio Tesi Group Pistoia supera una spenta Cimberio, vincendo con grande autorità e mostrando notevoli passi avanti, sia in attacco che in difesa. Varese è rimasta sempre incollata ai toscani, ma alla fine ha subito il maggior atletismo, corsa e la buona serata al tiro dei pistoiesi. Alla fine Pistoia vince la gara anche ai rimbalzi, 35 contro 30 varesini, tirando con il 51% e perdendo 15 palloni, contro i 19 degli ospiti, con un coefficente totale di 107 a 68 di valutazione.
Brutto episodio nel prepartita, con i tifosi varesini che al loro arrivo, hanno pensato bene di danneggiare alcune auto davanti ai botteghini del PalaCarrara, con il risultato di essere portati tutti in Questura per essere identificati, senza poter accedere al palazzetto a sostenere la loro squadra.
Da segnalare anche un singolare episodio, con l’infortunio dell’arbitro Taurino, dopo 2 minuti dell’ultimo quarto e partita che finisce diretta solo da 2 arbitri.
Pistoia parte con Galanda in quintetto al posto di Daniel, con Ere che apre le ostilità con una bomba dopo 30 secondi di gioco. Buon inizio di gara, con Varese che si porta sullo 0-5, prima di subire il ritorno di Pistoia, che va avanti 7-5 grazie a Washington. Entra in partita subito JaJuan Johnson che segna 4 punti (con un fantastico alley oop) e costringe Frates a chiamare il primo time out sul 13-8 dopo 4 e mezzo di gioco. I biancorossi pistoiesi sono decisamente più reattivi sotto canestro ed un gioco da 3 punti di Washington, permette a Pistoia di salire sul 20-13, con il quarto che termina 24-21, con un canestro di Adrian Banks sulla sirena.
Le 2 squadre trovano il canestro con continuità, ribattendo colpo su colpo e mostrando momenti di bella pallacanestro; botta e risposta da 3 punti fra Meini e Clark per il 29-26, con Varese che si riavvicina ad un punto grazie a Scekic, dopo 4 minuti di gioco del secondo quarto. Un ispirato Wanamaker segna 4 punti consecutivi, ma Varese rimane incollata ai toscani, prima che Gibson e Washington, dalla lunga distanza, portino Pistoia sul 39-32 a tre minuti dalla fine del quarto. Johnson regala il +9 alla GTG, con il 43-34 ad un minuto e mezzo dal termine, ma Varese ha grande esperienza e qualità e, approfittando di un passaggio a vuoto degli uomini di Moretti, va a riposo sotto 45-44, grazie ad una bomba di Clark ed una, sulla sirena, di Sakota.
Il terzo quarto si apre con Varese che torna in vantaggio, 45-46, grazie ad Hassel, ma Pistoia è “on fire” e, piazzando un parziale di 13-2 grazie anche a 2 schiaccioni di Johnson e Daniel ed una bomba di Washington, si portano sul 58-46 a 5 minuti dal termine. Gli uomini di Frates però non si scompongono e grazie due conclusioni dalla lunga distanza di Polonara e Banks, inframezzate da una bomba di Wanamaker, si avvicinano sul 61-54 a 2 minuti dal termine. La rimonta è praticamente completata da Scekic e Polonara che, sulla sirena, chiude il quarto sul 61-60 con un controbreak di 14-3.
L’ultimo quarto si apre con uno spettacolare alley oop in contropiede di Johnson, su assist di Wanamaker, seguito da una bomba di Ricky Cortese, che porta Pistoia avanti 66-60 dopo 2 minuti di gioco. Due palloni persi dai pistoiesi però, regalano 2 facili contropiedi agli uomini di Frates, con De Nicolao e Polonara che portano Varese di nuovo a distanza ravvicinata sul 66-64 a 6’44” dalla fine. Varese però restituisce il favore e un antisportivo fischiato a De Nicolao, permette ai pistoiesi di allungare nuovamente sul 75-64 grazie ai liberi realizzati da Wanamaker, seguiti da 2 canestri di JaJuan Johnson, quando mancano 5 minuti al termine. Addirittura Pistoia arriva al massimo vantaggio di +13 con Deron Washington sul 77-64, prima che ancora il giovane Polonara da tre punti, segni il canestro del 77-67 a 2’40” dalla fine. Una bomba di Wanamaker ad un minuto dalla fine, mette definitivamente il punto esclamativo alla gara,con il trionfo degli uomini di Paolo Moretti che raggiungono i 6 punti in classifica.
COMMENTI DAGLI SPOGLIATOI
Fabrizio Frates: “Complimenti a Pistoia che ha fatto una grande partita, con energia e atletismo. Noi ci siamo battuti con ogni energia, ricucendo 3 strappi; siamo molto stanchi dopo la gara di coppa ed è stata forse la settimana più faticosa dall’inizio dell’anno. Stiamo iniziando a risentirne ed in partita abbiamo retto 35 punti, ma alla fine eravamo sulle ginocchia. A quel punto non avevamo più tempo ed energie; dobbiamo lavorare sulle situazioni dinamiche e dobbiamo migliorare la nostra pressione sulla palla”.
Paolo Moretti: “Siamo riusciti a fare tutto quello che avevamo preparato a livello offensivo, con aggressività, controllando quando c’era da controllare e correndo molto. Purtroppo la nostra difesa si è aggiustata nel secondo tempo, facendo un pò fatica nei primi 2 quarti, vivendo a strappi proprio per la mancata continuità difensiva. Sono 2 punti importanti per la classifica, con la soddisfazione di aver battuto una squadra come Varese; non vogliamo sederci e specchiarci perchè sarà un campionato durissimo. Abbiamo fatto 40 minuti di buon basket, con la differenza dei 44 punti subiti nei primi 2 quarti, contro i 32 nei quarti successivi”.
Giorgio Tesi Group Pistoia – Cimberio Varese 89-76 (24-21 / 45-44 / 61-60)
Giorgio Tesi Group
Daniel (2), Meini (5), Galanda (0), Wanamaker (17), Washington (21), Cortese (5), Evotti (0), Bozzetto (0), Gibson (20), Johnson (19). All. Paolo Moretti
Cimberio Varese
Scekic (9), Sakota (3), Rush (4), Clark (10), Banks (16), De Nicolao (2), Polonara (17), Mei ne, Hassell (9), Ere (6). All. Fabrizio Frates.
Arbitri: Taurino, Martolini, Ranaudo.