La Giorgio Tesi Group supera Montegranaro con grande autorità e mantiene vive le speranze di centrare i play off. La squadra di Paolo Moretti ha sofferto nei primi due quarti, caratterizzati da uno straordinario equilibrio in ogni zona del campo, con la Sutor che ha interpretato la partita in modo perfetto, cercando di limitare la corsa dei biancorossi e giocandosela alla pari anche sotto canestro.
Nella seconda parte di gara, la GTG è rientrata in campo con un’altra determinazione e sono emersi il maggior tasso tecnico e atletico dei biancorossi, che nel terzo quarto hanno di fatto chiuso l’incontro e relegato l’ultimo periodo ad una passerella finale. Per la GTG ottime prove di JJ Johnson e Cortese, ben supportati da Galanda e Washington, mentre Wanamaker si è dedicato soprattutto a far girare la squadra. Per la Sutor, molto positive le prove di Cinciarini e Campani, ma importante anche la prestazione di Sakic.
La gara inizia con Pistoia che tenta il primo strappo con Deron Washington, che dopo 4 minuti piazza la bomba del 10-6, ma la Sutor è tosta in difesa e, grazie ad una buona energia ed un ottimo Cinciarini, riesce a ribattere colpo su colpo. Un antisportivo di Bozzetto, sfruttato al massimo dagli ospiti, permette alla Sutor di andare avanti 11-19. Giacomo Galanda, con 5 punti consecutivi, accorcia le distanze, con il primo quarto che si chiude sul 21-21 grazie ad una bomba di Brad Wanamaker sulla sirena.
Nel secondo quarto, Pistoia parte a testa bassa e dopo tre minuti è avanti 29-21, con un parziale complessivo di 18-2 negli ultimi 6 minuti di gioco, grazie soprattutto a Galanda e Cortese. La squadra di Recalcati però non è a Pistoia per una gita pasquale e, sospinta da un positivo Campani, chiude il quarto a stretto contatto biancorosso, con JJ Johnson che piazza una schiacciata tremenda allo scadere del periodo.
Nel terzo quarto i biancorossi prendono il sopravvento, anche grazie alla stanchezza che inizia ad affiorare nella Sutor, con i padroni di casa che salgono sul 49-38 dopo 4 minuti di gioco, prima che Campani segni i primi due punti per gli ospiti. Quando la Sutor cerca di rientrare, sono due conclusioni dalla lunga distanza di Meini e Cortese a dare il massimo vantaggio pistoiese sul 59-42, con il quarto che si chiude 62-50.
L’ultimo periodo ha poco da dire in termini di punteggio, con la GTG che controlla la gara, cercando anche giocate spettacolari a favore del pubblico. Montegranaro lotta fino al termine, ma una serie di bombe dell’ispiratissimo Riccardo Cortese, le fanno alzare bandiera bianca anzitempo.
Negli spogliatoi, amarissimo il commento di Claudio Recalcati, molto duro con la sua società. “Mi spiace perchè avremmo voluto giocare per 40 minuti; fermo restando i meriti di Pistoia, sarebbe stato bello per tutti riuscire a giocarsela fino in fondo. Siete una società ed un gruppo di tifosi che meritano di vedere le partite giocate fino alla fine ed è un piacere venire qua a giocare. Ci hanno prosciugato di energie nervose, più che fisiche; oggi dovevamo scalare una montagna, ma la nostra carica nervosa si sta esaurendo. Noi non siamo i responsabili, ma chi è responsabile dovrebbe vergognarsi per averci messo in questa condizione. I ragazzi che sono rimasti sono stati eroici, perché se non entrassero in campo la società rischierebbe ancora di più. Invece sono qui, si sbattono ed hanno coscienza e rispetto di chi ci sostiene tutta la settimana.
Ovviamente di tutt’altro umore l’aretino Paolo Moretti, che continua a coltivare il sogno play off. “Molto bene nel secondo tempo, venti minuti di grande livello. All’inizio siamo stati troppo passivi e attendisti, facendo giocare troppo la Sutor. Poi siamo saliti di intensità e velocità, venendo fuori con grande prepotenza. Complimenti ai ragazzi che sanno ancora regalarci queste prestazioni. Tutta la squadra si è espressa su livelli molto buoni e mi piace la distribuzione del nostro attacco; abbiamo dovuto giocare di squadra per attaccare la difesa di Montegranaro, spesso tattica ed abbiamo avuto bisogno del contributo di tutti. Alla fine del secondo quarto sono stato molto “zen” chiedendo ai ragazzi cosa potessi fare per aiutarli; eravamo troppo rinunciatari, ma siamo rientrati in campo con grande aggressività. Mi rendo conto che è dura mantenere alta la tensione durante la settimana; adesso abbiamo due trasferte difficili, ma ci ricarichiamo per preparare al meglio queste partite e vogliamo giocare l’ultima gara davanti al nostro pubblico, con la speranza di giocarci ancora qualcosa.”
Giorgio Tesi Group Pistoia – Sutor Montegranaro 85-66 (21-21 / 41-38 / 62-50)
Giorgio Tesi Group: Daniel (7), Meini (3), Galanda (8), Wanamaker (9), Washington (13), Cortese (16), Evotti (2), Bozzetto (2), Gibson (11), Johnson (14). All. Paolo Moretti
Sutor Montegranaro: Cinciarini (18), Sakic (11), Tessitore (ne), Rossi (0), Lauwers (5), Kudlacek (2), Campani (19), Mazzola (6), Mitrovic (5), Piunti (0). All. Carlo Recalcati
Arbitri: Bettini, Lanzarini, Terreni