Arriva una importante vittoria per la Giorgio Tesi Group, che dopo la sconfitta contro Venezia si rifa contro l’Aquila Trento.
La squadra toscana parte subito forte e, grazie a due triple di Filloy e ai punti di Amoroso, piazza un break a fine primo quarto. Trento prova a reagire in un brutto secondo periodo (10-12 il parziale), ma la GTG riesce a mantenere la testa dell’incontro e con un’uscita dagli spogliatoi decisa regola la squadra di Buscaglia. Alla fine il tabellone recita 86-69 per i padroni di casa, con la sfida che si mantiene accesa anche nei secondi finali, quando la Dolomiti Energia prova a salvare la differenza canestri (86-72 all’andata). Così però non accade, anche perché Brown va due volte in lunetta nell’ultimo minuto di gioco e realizza tutti e 4 i liberi a disposizione. Pistoia vince di squadra, portando 5 giocatori in doppia cifra e trovando 24 assist di squadra. Questa vittoria inoltre è un passo decisivo nella rincorsa ai playoff, visto che la squadra di Moretti raggiunge quota 20 punti in classifica. Trento continua nel periodo alterno e paga le pessime percentuali da due (16/49), con un Mitchell ben contenuto dalla difesa pistoiese (2/13 dal campo per l’americano). Per gli ospiti si salvano gli italiani, con Pascolo, Baldi Rossi e Forray in doppia cifra, anche se lo stesso Pascolo ha litigato con i ferri del PalaCarrara, soprattutto ad inizio match.
MVP BasketItaly.it Valerio Amoroso, che indirizza la partita con 18 punti (4/5 da 2, 3/5 da 3 e 1/2 ai liberi) e 9 rimbalzi. Il giocatore italiano si sta dimostrando come il leader ideale di questa squadra.
Tabellino:
Pistoia: Cinciarini 13, Filloy 11, Hall 8, Brown 11, Williams 12, Moretti, Mastellari ne, Amoroso 18, Easley 19, Severini ne, Bianchi ne, Magro 4.
Trento: Spanghero 4, Sanders 12, Grant 6, Pascolo 10, Baldi Rossi 16, Armwood, Owens 6, Forray 10, Mitchell 5, Flaccadori.