fbpx
Home Serie A Pistoia si conferma e supera Cantù in una sfida spettacolare. Ai lombardi non basta la presenza del magnate russo Gerasimenko

Pistoia si conferma e supera Cantù in una sfida spettacolare. Ai lombardi non basta la presenza del magnate russo Gerasimenko

0

alex kirk, pistoia

 

Pistoia si conferma in testa alla classifica, superando Cantù in una gara vibrante, che ha messo in mostra due squadre ben costruite ed alcune individualità di grande rilievo.

I toscani hanno avuto in mano le redini dell’incontro per tre quarti di gara, patendo il ritorno lombardo nell’ultimo periodo, ma confermandosi formazione di grande carattere, rientrando in partita e allungando nuovamente; Cantù cattura più rimbalzi, ma paga le 17 palle perse e la valutazione finale di 112 a 88 è abbastanza eloquente.

Ancora una prestazione super per Alex Kirk, che si sta confermando uno dei migliori giocatori del campionato, ma bene anche Oleg Czyz (15 punti e 4 rimbalzi) e Ronald Moore (10 punti, ben 8 rimbalzi e 7 assist).

Molto positivo anche Preston Knowles, a tratti imprendibile e Wayne Blackshear che, nonostante i 14 punti è andato a fiammate in attacco, ma giocando una gara superlativa in difesa, contro il pericoloso Ross.

 

Cantù sta soffrendo oltre misura la mancanza di Marco Laganà, che costringe coach Corbani a dare minutaggi eccessivi all’ex biancorosso Langston Hall, che pur giocando un’ottima gara, patisce troppo a livello fisico.

Buonissima prova di Jared Berggren (18 punti e 10 rimbalzi) e di Brad Heslip (18 punti e 4/7 da tre punti), mentre LaQuinton Ross non si vede mai nella prima parte di gara, esplodendo soprattutto nell’ultimo quarto, quando segna 10 punti consecutivi e permette a Cantù di portarsi avanti di 4 lunghezze.

Grande cornice di pubblico, con una bella coreografia della curva biancorossa e massiccia presenza di tifosi ospiti; alla fine del secondo quarto c’è stata anche una piccola “esibizione” delle Volpi Rosse Menarini di Firenze,  una squadra fiorentina di basket in carrozzina, accompagnata da scroscianti applausi da parte di tutto il pubblico presente.

Pistoia parte in quintetto con Czyz al posto di Antonutti, completato da Moore, Knowles, Blackshear e Kirk, mentre Cantù scende sul parquet con Berggren, Abass, Hall, Heslip e Ross.

Una bomba di Alex Kirk porta avanti 8-5 Pistoia dopo 3 minuti, con Corbani a chiedere subito time out. Hall e Breggren trovano buone soluzioni, ma è uno scatenato Kirk a segnare il suo tredicesimo punto del quarto, per il 19-12 a tre minuti dal termine. Partita molto veloce, con Pistoia che chiude il primo quarto sopra di 6 punti, grazie anche all’ottima prova del polacco Czyz.

Filloy e Blackshear permettono a Pistoia di allungare sul 30-21 ad inizio secondo periodo, ma i canturini piazzano un parziale di 8-0 con Heslip e Berggren e si avvicinano sul 30-28 dopo 4 minuti. I toscani commettono qualche errore difensivo, che un infuriato Esposito sottolinea chiedendo time out nonostante l’inerzia della gara sia in mano biancorossa, prima che una una bella tripla di Knowles sansisca pistoiese il vantaggio alla pausa lunga.

Hall apre le marcature del terzo periodo, con le difese che iniziano a stringere le maglie; Kirk torna protagonista dopo la pausa del secondo quarto e nonostante un ottimo Berggren, è ancora il rosso del New Messico a piazzare la tripla del 61-51 a 3’32” dalla fine, con il massimo vantaggio toscano e Corbani costretto al time out. Pistoia commette alcuni errori in fase di possesso ed un paio di palloni recuperati da Heslip e un canestro di Ross avvicinano ancora i lombardi, che chiudono il periodo sotto solamente di due lunghezze.

Ancora Heslip dalla lunga distanza risponde ai canestri di Knowles e Czyz, con Pistoia avanti 70-65. Ci pensa però Ross a segnare cinque punti consecutivi che permettono a Cantù di completare la rincorsa e passare avanti,  sul 70-72 dopo tre minuti e mezzo di gioco. Blackshear piazza la tripla del nuovo vantaggio toscano, ma è ancora Ross a segnare cinque punti e riportare avanti Cantù sul 73-77 dopo 5 minuti; questa volta però tocca a Knowles, segnare cinque punti di seguito e riportare i biancorossi avanti 78-77.

Blackshshear va a schiacciare in contropiede, con Berggren che prova a tenere vivi i lombardi, ma una bomba di Knowles ed una schiacciata in contropiede ancora di Blackshear riportano avanti i biancorossi sul punteggio di 85-79 a 2’18” del termine. Uno scatenato Knowles segna ancora in penetrazione, con Cantù che non riesce a fare canestro e una bomba di Antonutti chiude la gara per il 90-80 ad un minuto da termine. Un canestro sulla sirena finale di LaQuinton Ross, quasi da metà campo, rende meno amaro il punteggio per i lombardi.

MVP: Alex Kirk, 32 minuti in campo con 22 punti, 3/3 da tre punti, 4 rimbalzi, 3 assist e 25 di valutazione.

Giorgio Tesi Group – Acqua Vitasnella Cantù 95-89 (24-18 / 45-38 / 64-62 )

Giorgio Tesi Group Pistoia: Lombardi (0), Severini (0), Blackshear (14), Mastellari (0), Filloy (5), Moore (10), Knowles (21), Kirk (22), Antonutti (8), Di Pizzo ne, Cziz (15). All. Vincenzo Esposito

Acqua Vitasnella Cantù: Berggren (18), Abass (9), Heslip (18), Ross (18), Zugno ne, Nwohucha ne, Wojciechovski (6), Cesana ne, Hall (11), Tessitori (2), Hasbrouck (7). All. Corbani Fabio