fbpx
Home Serie A Pistoia ospita Roma con l’obiettivo di tornare alla vittoria

Pistoia ospita Roma con l’obiettivo di tornare alla vittoria

0

Johnson (Pistoia)

Per l’ottava giornata della Beko Serie A si affronteranno domani (ore 18,15) al PalaCarrara di Pistoia i padroni di casa della Giorgio Tesi Group e l’Acea Roma. Match tra squadre in cerca del definitivo salto di qualità: i toscani hanno l’obiettivo di scappare dai bassifondi della classifica (essendo penultimi a quota 4 punti nel gruppone con Capo’d’Orlando, Pesaro, Varese e Bologna), i capitolini con il desiderio di ripetere quanto di buono prodotto in Europa (ben sei vittorie a fronte di una sola sconfitta) e di lanciarsi definitivamente verso le prime otto posizioni che assicurano un posto alle FinalEight.

QUI ROMA

La Virtus, dopo la qualificazione raggiunta in settimana alle Last32 di Eurocup, è in cerca di continuità di risultati in campionato dove l’ultima vittoria in trasferta risale allo scorso 26 ottobre quando fu espugnato il PalaFantozzi di Capo d’Orlando per 73 a 70. Per ritrovare i due punti lontano dal PalaTiziano occorrerà però una gara attenta e senza sbavature visto il calore del pubblico e sulla voglia di rivalsa sul quale potrà contare Pistoia in virtù anche delle polemiche che scatenò la gara dello scorso anno (dito medio di Hosley rivolto al pubblico). Nessun problema fisico per gli uomini di Dalmonte. Stipcevic, partendo presumibilmente dalla panchina, si sta ergendo a vero leader grazie alle sue abilità di playmaking e, allo stesso tempo, di realizzatore nei momenti caldi del match. Partita particolare per Jones e Gibson, ex di turno e che, in questo avvio di stagione, risultano uomini preziosi per il gioco romano. Il primo sta sopperendo spesso e volentieri all’inesperienza del compagno di reparto Morgan mentre il secondo assicura sempre un discreto bottino in fase offensiva (15.9 punti e 2.4 assist di media). 

Filloy (Pistoia)

QUI PISTOIA
In casa Giorgio Tesi c’è voglia di regalare ai propri tifosi la prima gioia casalinga (sconfitte con Sassari, Cremona e Bologna) dopo una stagione, quella passata, in cui furono solo quattro gli stop interni. La squadra di coach Moretti non sta attraversando un gran momento di forma (tre sconfitte di fila con Bologna, Trento e Venezia), complice anche un calendario che ha regalato nelle ultime due giornate trasferte non proprio abbordabili. Ma i segnali di crescita pervenuti al Taliercio (sconfitta in extremis per 66 a 63) lasciano ben sperare i tifosi, desiderosi soprattutto di risposte positive dai vari Milbourne (8.9 punti) e Magro (4.0 punti), forse le maggiori delusioni in questo avvio di stagione. Cercano continuità anche Cinciarini e Cj Williams da cui ci si aspetta senz’altro un maggiore apporto offensivo. E’ evidente che occorrono i due punti per ritrovare serenità e sicurezza. Ne è consapevole anche Ariel Filloy che così ha presentato il match: “Quando vinci delle gare nel finale è ovvio che hai maggior fiducia, mentre con le sconfitte qualcosa perdi. Intanto dobbiamo sbloccarci e poi speriamo di proseguire il cammino. Dobbiamo evitare alcuni errori ed essere concentrati fino a fine partita. Se giochiamo bene e con l’intensità giusta possiamo battere anche squadre con più nome e forse allestite meglio di noi, ma se non riusciamo a migliorare gli errori che facciamo, rimaniamo questi. Facciamo un passo alla volta e vediamo cosa dicono i risultati. Roma è una squadra molto fisica, fanno tanto press e giocano duro. Per noi è una partita molto importante, con il pubblico che sarà molto carico dopo quello che successe lo scorso anno. Tutti siamo concentrati e sappiamo che è una gara importante e vogliamo assolutamente regalare la prima gioia interna ai nostri tifosi.

GLI ARBITRI
Arbitreranno l’incotro i signori Paternicò, Attardi, Chiari

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata