Domenica sera Milano e Pistoia si incontrano sul campo del PalaCarrara per l’ultima sfida prima delle Final Eight di Coppa Italia in cui entrambe le squadre sono impegnate. Milano arriva dalla sconfitta contro Avellino subita nella terza giornata di ritorno e da un turno di “riposo” forzato dopo il rinvio della sfida contro Caserta. Pistoia dopo due sconfitte consecutive subite contro Trento e Avellino cerca di riscattarsi sul proprio campo per tenere la quarta posizione in classifica. All’andata Milano si impose 89-71. Tra gli ex della partita Ariel Filloy che ha giocato in 18 partite con la maglia di Milano.
Qui Pistoia: Pistoia cerca di rialzarsi dopo due sconfitte consecutive ma per la sfida contro Milano si trova in una situazione difficile a causa di assenze e giocatori non ancora nel pieno della forma per via di un virus influenzale che ha colpito lo spogliatoio costringendo Esposito a fare sedute di allenamento con sei soli giocatori. Capitan Filloy non sarà della partita e molto probabilmente neanche in Coppa Italia perchè solo lunedì la società potrà avere notizie certe sulla sua condizione al bicipite femorale. Inoltre durante la settimana la febbre ha colpito Knowles, Lombardi e Czyz che hanno svolto il loro primo allenamento della settimana soltanto due giorni fa. Esattamente come prima della sfida contro Trento i toscani dovranno anche tenere conto dei problemi al polso di Blackshear. “Purtroppo è un periodo complicato – dichiara Vincenzo Esposito – quello di oggi (ieri ndr) è stato il rimo allenamento che facciamo con almeno sei giocatori più quattro under a disposizione, è stato difficile portare avanti il lavoro settimanale. Non è solo la mancanza di giocatori nelle rotazioni domenicali ma è proprio nella fase di preparazione della partita che facciamo fatica ma sono sicuro che i ragazzi che scenderanno in campo, come già fatto nelle ultime due partite, daranno il 110%.” Tra Pistoia Basket e Hitachi è arrivato un accordo di sponsorizzazione, toccasana per le casse della società, ma per Esposito “ne siamo contenti ma sono situazioni che non riguardano noi.”
Qui Milano: L’Olimpia, interrotta la striscia di vittorie casalinghe, ritorna a giocare in campionato dopo lo stop per il rinvio al 10/3 di Milano-Caserta anch’essa senza il proprio capitano e senza Kalnietis. Il lituano è infatti tornato a Kaunas per la nascita di sua figlia. Nonostante queste due assenze Repesa può contare su Sanders che in due partite di Eurocup ha prodotto 13 punti di media con il 63% da due mentre deve ancora esordire in campionato. Da questa gara sarà disponibile anche Esteban Batista, l’ultimo arrivo in casa Olimpia. Per i meneghini una vittoria sarà fondamentale per tenere la testa della classifica e per poter arrivare alla Coppa Italia con una vittoria. La chiave per Milano dovrà essere la concentrazione per tutta la durata del match per evitare rimonte dell’ultimo minuto come successo nella sconfitta casalinga contro Avellino e nella trasferta di Salonicco.
Note: Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Gianluca Mattioli, Saverio Lanzarini e Alessandro Vicino. I precedenti tra Milano e Pistoia sono 10 e il bilancio è 8-2 in favore dell’Olimpia. La partita sarà trasmessa su Rai Sport 1 alle 20.45.