La The Flexx Pistoia apre il girone di ritorno battendo Cremona e mettendo otto punti tra se e la formazione lombarda.
Gli uomini di Lepore hanno dominato il primo quarto e raggiunto il massimo vantaggio a metà del secondo periodo, ma quando Pistoia ha iniziato ad essere davvero aggressiva in difesa, marcando in modo asfissiante Holloway e Carlino, la Vanoli ha pagato pegno, senza però mollare fino alla fine.
In svantaggio anche di 13 lunghezze, la squadra di Esposito ha pian piano recuperato lo svantaggio difendendo forte e migliorando le percentuali al tiro, arrivando addirittura ad essere sopra di 10 punti. La Vanoli è tornata sotto, ma nel finale hanno fatto la differenza le giocate di Petteway ed i rimbalzi di Crosariol.
Ottima la prova di Nathan Boothe, ma fondamentali due triple di Petteway che, in una giornata non eccezionale, ha saputo tirare fuori il meglio nei momenti decisivi della gara. Per gli ospiti buone prove di Biligha ed Harris, mentre Tu Holloway ha sofferto oltremisura la marcatura preparata da Esposito.
La valutazione finale è stata di 76 a 53 per la The Flexx che perde la lotta a rimbalzo, ma piazza ben 17 assist contro i 10 dei lombardi, con una percentuale al tiro del 35% per i padroni di casa e 33% per Cremona.
Pistoia parte in quintetto con Moore, Roberts, Petteway, Boothe e Crosariol mentre la Vanoli risponde con Mian, Holloway, Harris, Thomas e Biligha.
Inizio poco aggressivo di Pistoia e dopo tre minuti Esposito chiama time out, con gli ospiti avanti 4-6. I biancorossi difendono con approssimazione e tirano male dalla lunga distanza; dopo otto minuti è una tripla di Turner a dare il massimo vantaggio Vanoli sull’8-19, con i biancorossi a segno solamente con Boothe.
A metà del secondo quarto i lombardi toccano anche il +13 di vantaggio, ma il periodo si chiude con una tripla di Okereafor sulla sirena che permette a Pistoia di tornare sotto la doppia cifra.
Pistoia inizia con maggior convinzione il terzo periodo nonostante i troppi errori dalla lunga distanza. Cremona però non trova più il canestro e con un break di 11-0 i biancorossi trovano il primo vantaggio, allungando sul 39-36.. Sono due bombe di Elston Turner a togliere decisamente di mano l’inerzia ai biancorossi, con il periodo che si chiude in perfetta parità.
L’ultimo quarto inizia con un canestro di Magro ed un antisportivo fischiato a Moore per un fallo su Holloway, ma sono due bombe di un ritrovato Petteway a far esplodere il PalaCarrara e permettere a Pistoia di allungare sul 52-46 dopo due minuti. Holloway e Turner sono sfortunati dalla lunga distanza, con Cremona che non riesce a trovare più il canestro e Pistoia che allunga sul 56-46 a metà periodo. Quando la The Flexx sembra avere la gara in mano, la Vanoli piazza un parziale di 9-0 e torna sotto, col punteggio di 56-55 a tre minuti dalla fine. Petteway cattura un rimbalzo importantissimo, mettendo a segno i liberi e costringendo Harris al quinto fallo, con Pistoia ancora sopra 60-57. Holloway sbaglia la tripla del pareggio a “20 dalla fine, mentre Okereafor cattura un rimbalzo e mette i liberi della vittoria.
MVP: Nathan Boothe, 19 punti in 30 minuti, 7/9 da 2 punti, 5/5 ai liberi, 3 rimbalzi e 22 di valutazione
The Flexx Pistoia – Vanoli Cremona 64-59 (9-19 / 24-32 / 44-44)
The Flexx Pistoia: Moore (9), Petteway (11), Roberts (5), Crosariol (5), Antonutti (4), Okereafor (5), Lombardi (1), Di Pizzo ne, Solazzi (0), Boothe (19), Magro (5). All. Vincenzo Esposito
Vanoli Cremona: Amato (0), Mian (5), Gaspardo (2), Harris (15), Carlino (0), Wojciechowski (0), Bligha (13), Turner (9), Thomas (6), Holloway (9). All. Paolo Lepore