Alla vigilia della prima trasferta stagionale per la compagine brindisina in quel di Pistoia, coach Sacchetti si dichiara contento del lavoro svoltosi in settimana, mentre i biancorossi di coach Esposito vogliono riscattarsi al PalaCarrara davanti ai tifosi dopo la sconfitta con Cremona.
QUI PISTOIA – La sconfitta dei ragazzi a Cremona non è per niente piaciuta a coach Esposito, che già nel dopo partita affermò che questa sarebbe servita a capire cos’è la serie A italiana. L’allenatore casertano non potrà servirsi di Marcus Thornton, ala di 203 cm, che ha contratto una lesione del menisco mediale del ginocchio sinistro, ancora prima di disputare la prima giornata nella città lombarda. Il giocatore di Atlanta viene infatti da un anno di stop, a causa di alcuni problemi fisici ed era atterrato in terra toscana per la prima stagione da professionista.
Di contro, nel pomeriggio dello scorso venerdì è stato formalizzato l’ingaggio di Andrea Crosariol, centro di 32 anni con alle spalle una lunga esperienza in serie A. “Dopo l’infortunio di Thornton serviva un giocatore nel reparto dei lunghi, che fosse già pronto all’uso e per cui non fosse necessario spendere immediatamente l’ultimo visto rimasto”, ha affermato Esposito.
Per la Giorgio Tesi Group scenderà in campo anche l’ex biancazzurro David Cournooh, che dopo due stagioni consecutive all’Enel, è sicuro di avvertire la gara contro Brindisi, soprattutto perchè vuole aiutare il suo gruppo a reagire e a portare a casa una bella vittoria. “Brindisi gioca molto in transizione, come le squadre di Sacchetti sanno fare, noi dovremo essere positivi e lavorare sodo per prepararci al meglio”, ha dichiarato il play di Villafranca di Verona.
QUI BRINDISI – Si respira aria buona in casa Enel dopo il successo domenicale contro Trento. Coach Sacchetti si dice sereno per Kris Joseph, che ha cominciato ad allenarsi con più continuità e spera di metterlo in campo con più costanza.
“Domenica mi è piaciuto l’atteggiamento ma abbiamo avuto degli svarioni; la parte tecnica e tattica deve migliorare e ci sono giocatori che possono fare molto meglio di quello che abbiamo visto” ha ribadito l’allenatore in conferenza stampa; “ci sono situazioni in cui giochiamo male, ma dobbiamo rimanere concentrati e correre di più, soprattutto con i lunghi, con cui possiamo creare situazioni favorevoli” ha aggiunto.
In sala stampa anche il capitano dell’Enel, Marco Cardillo, che sostiene di essere pronto per la sfida con Pistoia: “Vogliamo continuare a fare bene dopo Trento, Pistoia è un campo caldo e il pubblico si fa sentire come qui a Brindisi, perciò sarà determinante l’impatto che avremo sul match. I ragazzi sono stati stupiti dall’accoglienza ricevuta domenica, anche se erano già stati sorpresi durante il Memorial Pentassuglia.
La squadra è giovane, con giocatori alla prima esperienza in Europa o da professionisti, per questo c’è sempre un compagno a dare una mano sugli errori. C’è serenità tra noi e sappiamo che possiamo ancora mostrare tutto il nostro potenziale, siamo positivi; a David auguro di disputare un buon campionato, ma a partire dalla prossima partita; lo saluterò con affetto”, aggiunge poi.
Chiave tattica – L’Enel dovrà mantenere alta la concentrazione per tutta la durata del match, affidandosi alle buone situazioni che i lunghi possono creare sotto canestro , così da cogliere di sorpresa la difesa biancorossa. Dall’altra parte invece Esposito crede che il nuovo acquisto possa dare una mano sotto le plance; inoltre la Flexx Pistoia dovrà saper rispondere un po’ meglio sia alle difficoltà della gara che alla tensione emotiva e saper fare le scelte giuste in fase d’attacco per rallentare Brindisi.
Pistoia – Brindisi in diretta esclusiva su Rai Sport 1 a partire dal collegamento delle 20.30. Palla a due ore 20.45 al PalaCarrara; dirigono la gara i signori Sabetta, Vicino e Quarta.