Pistoia annichilisce Pesaro e festeggia Capodanno col botto. I toscani tornano a vincere in casa, Pesaro non fa mai canestro
La Giorgio Tesi Group regala un bel capodanno ai suoi tifosi, strapazzando Pesaro e dominando la partita dal primo all’ultimo minuto. Se gli uomini di Paolo Moretti avevano bisogno di una scossa e di una scintilla che li accendesse, questa probabilmente è scoccata con l’arrivo di Valerio Amoroso. Lo scugnizzo, come lo ha definito lo stesso Moretti, ha dato quella vitalità, grinta e fiducia che sembravano mancare all’interno del gruppo, ridestando l’entusiasmo di tutto il palazzetto. Pesaro chiude con un allucinante 3/19 al tiro da tre punti ed un pessimo 33% da 2, vanificando quello di buiono che ha cercasto di fare difensivamente.
Partita mai in discussione, con i padroni di casa sempre avanti e sopra di oltre 20 punti per lunghi tratti di gara; tutti molto positivi i giocatori di Pistoia, con le ottime prove di Milbourne, Williams, Brown e Amoroso, ma anche di un ritrovato Magro ed un brillante Davide Moretti. I pesaresi sono apparsi demotivati e la prestazione degli uomini di Dell’Agnello è stata per certi aspetti disarmante e poco consolatoria per gli oltre 60 coraggiosi tifosi al seguito. Unici a salvarsi dal grigiore generale sono stati Judge e Williams, mentre il “cannoniere” Ross ha chiuso con soli 7 punti.
Partenza in quintetto per Filloy e Amoroso, che accompagnano Hall, CJ Williams e Milbourne, mentre Pesaro schiera Ross, Musso, Raspino, K. Williams e Judger. Pistoia parte con un atteggiamento molto aggressivo, aprendo la contesa con una bomba di Filloy ed un canestro di Cj Williams. La squadra di casa appare addirittura frenetica per la troppa voglia di fare, ma ci pensa un bel canestro del subentrato Davide Moretti a regalare il 15-8 ad un minuto dalla fine del periodo, che si chiude con Pistoia avanti di 8 lunghezze.
Inizio di quarto veemente per la squadra di Paolo Moretti che allunga sul 24-11 e coach Dell’Agnello costretto a chiedere time out. Al rientro in campo però i pesaresi continuano a sbagliare molto sotto canestro e Pistoia allunga sul punteggio di 32-19 grazie ad una bomba di Cj Wlliams, dopo 6 minuti di gioco.
Basile apre il terzo periodo con una bomba, ma i pesaresi difendono poco e male e Pistoia sale addirittura al +25 a metà quarto, con le due squadre sul 55-30. Quattro punti consecutivi di Judge ed un parzialino di 6-0 sembrano svegliare gli ospiti, ma Pistoia ribatte subito con un lo stesso controparziale e Pistoia chiude il periodo avanti di 23 lunghezze.
Una tripla di CJ Williams regala addirittura il +28 ai suoi, sul 68-40 dopo 2 e mezzo di gioco, prima che un pò di rilassamento permetta agli ospiti di piazzare un parziale di 7-0, grazie ai canestri di Musso e Judge. La gara però è in archivio da tempo e gli ultimi minuti servono solamente a regalare qualche bella giocata ai protagonisti e un paio di minuti a tutti i giovani della panchina di Pistoia.
MVP: Landon Milbourne con 14 punti, 6/10 al tiro, 4 rimbalzi, 2 assist e 19 di valutazione
Giorgio Tesi Group – Consultinvest Pesaro 84-53 (17-9 / 42-23 / 61-38)
Giorgio Tesi Group Pistoia: Cinciarini (11), Filloy (9), Williams (20), Hall (5), Milbourne (14), Severini (2), Magro (7), Mastellari (0), Amoroso (6), Brown (7), Moretti (3). All. Paolo Moretti
Consultinvest Pesaro: Williams (5), Ross (7), Basile (5), Gaines (5), Musso (7), Raspino (6), Judge (14), Crow (0), Reddic (4), Tortù ne. All. Sandro Dell’Agnello