fbpx
Home Serie A Pesaro – Trento preview

Pesaro – Trento preview

0

 Davide Pascolo (Trento)Scontro inedito per l’undicesima giornata di andata tra Pesaro e Trento, tra due delle protagoniste dell’ultima giornata.
Entrambe le squadre sono reduci da due prestigiose vittorie: Pesaro è riuscita a violare il parquet di Cremona e Trento ha letteralmente surclassato la temibile Sassari.
Appuntamento all’Adriatic Arena di Pesaro domenica alle ore 18.15 precisando che il match verrà trasmesso da TNN, canale 604 del digitale.

LA CHIAVE TATTICA:
Se consideriamo le cifre Trento si fa preferire in un po’ tutte le valutazioni.
La squadra di Buscaglia tira meglio da due (50,3 vs 49,3), da tre ( 33,2% vs 29,3), ed anche dalla lunetta.
La chiave tattica dell’incontro potrebbe essere la sfida sotto i tabelloni: alla supremazia trentina (40,1 vs 32,7), con Owens e Pascolo sugli scudi, Pesaro potrà rispondere se Reddic confermerà le ultime prestazioni e se Judge tornerà quello di qualche domenica fa, in modo da limare la differenza tra le due squadre.
Altro fattore potrebbe essere l’aggressività difensiva pesarese ed il ritmo che riesce ad imporre in determinate fasi della gara, anche se Trento con il passare delle giornate sta accrescendo la consapevolezza nei propri mezzi e come dimostrato contro Sassari riuscire a tenersi sempre in gara.

In ogni caso sarà uno spettacolo con Ross da una parte e Mitchell dall’altra.

QUI PESARO
La compagine pesarese è reduce dal successo esterno colto a Cremona dove sospinta dalle ottime prestazioni di Musso ( 23 punti), Ross e soprattutto Reddic (19 punti e 11 rimbalzi), con una seconda parte di gara pressoché perfetta (44-26), è riuscita a cogliere il primo successo stagionale fuori casa.
Sei punti in classifica per gli adriatici, ma bisogna considerare che sino ad oggi hanno incontrato le squadre inserite nella parte sinistra della classifica, e che nelle ultime sei giornate hanno conquistato comunque tre successi.
La squadra costruita da Cioppi, molto giovane, necessita di un lungo periodo di adattamento e nella vittoriosa trasferta di Cremona ha dimostrato di aver fatto notevoli passi in avanti nella conduzione del gioco, riuscendo a tenersi sempre in gara per poi sprintare nella parte finale, nonostante l’assenza di Anthony Miles. Proprio quest’ultimo infortunato, verrà sostituito da Frank Gaines, in uscita da Caserta, con un contratto a gettone sino al17 febbraio 2015, con possibilità di prolungamento.

QUI TRENTO
La squadra di Buscagli sta vivendo un periodo decisamente positivo come testimoniano i sei successi maturati nelle ultime sette gare. L’ultimo contro Sassari con un terzo quarto da favola in cui è stata capace di infliggere un 35-8 che la dice lunga sulla prestazione degli aquilotti, grazie soprattutto all’accoppiata Owens – Mitchell, capace di mandare fuori giri la pur esperta compagine sassarese..
È stata l’occasione in cui si è anche visto il miglior Baldi Rossi della stagione e nella quale Keaton Grant ha dimostrato di avere ancora qualcosa di più da poter offrire alla squadra.
Naturalmente entusiasmo alle stelle nell’ambiente, ma ci ha pensato come al solito Buscaglia, in fase di preparazione della gara, a riportare tutti sulla terra, mettendo in luce i pregi di Pesaro “squadra compatta, che ha le idee chiare su cosa deve fare, sia in campo che in questo campionato. E’ stata capace di vincere partite fondamentali anche dopo aver subito sconfitte importanti: un chiaro segno di team capace di “resettarsi” dal punto di vista mentale. Tecnicamente è una squadra pericolosa sul perimetro, che vuole costruire la sua salvezza in casa anche se si è dimostrata capace di vincere perfino a Cremona”. Analizzando il momento della sua squadra , ha poi affermato ” Sarà una gara diversa da quella vinta lunedì scorso contro Sassari. Per fare bene domenica dovremo ripartire dalle cose che ci hanno permesso di vincere a Caserta. Credo che questo incontro sarà una bella prova di maturità per la nostra squadra. Sarà una sfida importantissima in chiave salvezza, che arriva all’inizio di un periodo durissimo, in cui dovremo giocare tanti incontri in pochi giorni. Sarà fondamentale essere capaci di giocare, allenarci e organizzare la quotidianità senza mai perdere concentrazione e attenzione”.

Massimo Fuiano

Basketitaly.it