Pesaro si gioca il tutto per tutto, Brindisi non può sbagliare. Bucchi: “Profumo di playoff, stringiamo le viti”
Match dalle forti emozioni quello in programma al PalaPentassuglia di Brindisi Domenica alle ore 17:00, valevole per il 29°esimo turno di campionato, tra i padroni di casa dell’Enel e gli ospiti della Vuelle Pesaro. Due squadre che lottano per obiettivi completamente opposti, ma che a due turni dal termine della regular season, si daranno battaglia sul parquet di gioco per cercare in ogni modo possibile, di portare a casa 2 punti dall’importanza capitale.
CHIAVE TATTICA:
La partita di andata fu una sfida incredibile caraterizzata dai mille colpi di scena, vinta dai pugliesi per 86-91 dopo un tempo supplementare, risalendo dal -16 del terzo quarto pur senza l’apporto Dyson, espulso al 25′ per doppio fallo tecnico. Delusione e gioia sono ancora ben impresse nelle menti dei protagonisti, che di certo non hanno dimenticato quel finale di gara pazzesco. Il pericolo numero uno per la difesa brindisina sarà sicuramente una delle migliori rivelazioni di questo campionato, O.D.Anosike. Il centro statunitense nel match d’andata realizzà una doppia-doppia pazzesca da 23 punti e 17 rimbalzi, dominando in lungo ed in largo il pitturato; nella stagione viaggia alla media di 15 punti e 12.6 rimbalzi a gara. L’Enel dovrà sicuramente avere un occhio di riguardo, chiedendo ai propri lunghi Todic-Zerini-Chiotti un maggiore apporto rispetto alle ultime uscite, non lasciandosi sovrastare nella lotta sotto le plance. D’altro canto Brindisi può vantare di una batteria d’esterni di tutto rispetto, guidata dall’imprevidibilità del folletto Dyson e dalla fisicità di Campbell, prezioso sesto uomo uscendo dalla panchina. Si preannunciano spettacolari i duelli contro il rookie Turner, letteralmente “on-fire” nell’ultimo periodo. Scheggia impazzita del match Delroy James, difficilmente contenibile se in grado di sprigionare il proprio straripante atletismo.
QUI BRINDISI:
Settimana di riflessione quella vissuta in casa brindisina, dopo il sonoro K.O. patito sul difficile campo di Siena, al cospetto di una squadra ben più attrezzata per lottare ai vertici alti del campionato. L’Enel attraversa un momento di forma fisica alquanto particolare, avendo convissuto negli scorsi mesi con infortuni e acciacchi vari, che hanno di conseguenza minato un’adeguata preparazione atletica per il rush finale. Nell’ultimo periodo coach Bucchi ha finalmente tutti gli uomini a disposizione, potendo contare anche sul nuovo acquisto Umeh, alla prima completa settimana di allenamenti con i propri compagni. L’imperativo è ripartire, per rinsaldare il quarto posto, traguardo decisamente prezioso per conservare il vantaggio del fattore campo nel primo turno Playoffs. Coach Bucchi, in sala stampa ha analizzato così la situazione in casa biancoazzurra: “La settimana di lavoro è stata abbastanza proficua, i ragazzi ormai sentono il profumo del playoffs e stanno stringendo le viti, ma sanno bene che prima ci sono due gare importanti per confermare il nostro ottimo piazzamento nel tabellone. Servirà molta attenzione contro Pesaro, gara assolutamente non facile. Loro si giocano la salvezza, hanno entusiasmo e buon atletismo nel quintetto americano. Occhio anche alla panchina, con Pecile in buona forma e Musso tiratore eccellente. Dovremo mantenere alta la concentrazione, e dare il 100% come sempre abbiamo fatto”
QUI PESARO:
La Vuelle in 3 secondi, è passata dall’inferno al paradiso. Tanto è bastato a Turner per scoccare la tripla della vittoria, nell’ultimo turno contro Bologna, sul filo della sirena finale, facendo così impazzire tutti i tifosi di fede pesarese. La fiammella della speranza è ancora viva, avendo ridotto il distacco da Montegranaro a soli 2 punti, a due turni dal termine. Ormai è inutile guardare il calendario e le squadre da affrontare, in queste ultime due partite servirà solamente combattere con forza e orgoglio su tutti i palloni, gettando il cuore oltre l’ostacolo. Brindisi dunque rappresenta la prima tappa per credere nella salvezza, e coach Dell’Agnello carica tutto l’ambiente, pronto ad assaltare il fortino biancoazzurro: “La vittoria con Bologna ci ha restituito morale e convinzione nei nostri mezzi, e quindi ci apprestiamo ad andare sul campo della Enel con la convinzione di potercela giocare fino alla fine. Abbiamo cercato di lavorare su qualche aspetto del nostro gioco che possa infastidirli, del resto all’andata, in casa, abbiamo sfiorato la vittoria giocando una delle nostre migliori partite. Loro sono ancora in corsa per il secondo posto, sono una delle squadre al top del nostro torneo ed hanno giocatori come Dyson che farebbero la loro parte anche in Eurolega. Infatti hanno un reparto esterni davvero profondo ed importante. E’ vero che hanno perso quattro delle ultime sei partite, ma si tratta più di una crisi di risultati più che di gioco. Noi dobbiamo limitare gli errori ed evitare di innescare la loro transizione. Non dobbiamo pensare all’andamento delle altre partite, ma solo a come portare via i due punti da un campo molto caldo ma correttissimo”.