Ultima giornata della stagione regolare del campionato di Beko Serie A. Si affronteranno domani domenica 11 Maggio (ore 18:00) all’Adriatic Arena di Pesaro i padroni di casa della Victoria Libertas e l’Umana Reyer Venezia.
Tutta la Serie A scenderà in campo contemporaneamente, si cercherà di dimenticare lo scandalo Legabasket causa l’arresto di Minucci, ma soprattutto si dovrà decidere gli ultimi verdetti della stagione regolare. La Vuelle si gioca tutto negli ultimi 40′ del campionato: solo se i bianco-rossi batteranno Venezia e la Sutor Montegranaro finirà sconfitta al PalaRadi di Cremona dalla Vanoli, allora la squadra marchigiana raggiungerà in classifica proprio i rivali regionali a quota 18 e potrà festeggiare la salvezza. Difatti Pesaro è in vantaggio negli scontri diretti grazie alla vittoria con 13 punti di scarto nella 5a giornata di ritorno che ha ribaltato il -5, 95-90, della partita d’andata persa al PalaRossini.
Ospiti dei marchigiani domenica sarà l’Umana Reyer Venezia, condannata già da due giornate a terminare una stagione deludente e sotto le aspettative senza la post season. Tutto ciò farebbe pensare a un match diretto verso un’unica direzione, ma Venezia cercherà di onorare e chiudere al meglio l’ultimo impegno stagionale.
La chiave tattica:
In casa veneziana l’assenza di Andre Smith, esonerato dalla società fino al termine della stagione dopo i fatti accaduti domenica scorsa, porterà la squadra oro-granata a soffrire molto sotto-canestro la coppia di lunghi formata da Marc Trasolini e soprattutto O.D.Anosike (19,6 rimbalzi di media in coppia): il centro statunitense è stata una delle migliori rivelazioni del campionato ed è reduce dalle 25 carambole catturate nel colpo esterno di Brindisi. Curiosità vuole che insieme a Trasolini sia stato avvicendato ultimamente in ottica mercato proprio a Venezia per la prossima stagione, in un match che potrebbe quindi valere come un trasferimento alla loro futura squadra.
La Reyer invece cercherà di puntare le forze sui propri esterni: i tre play Giachetti, Johnson e soprattutto Luca Vitali, ex Sutor e mal sopportato dai tifosi pesaresi, proveranno a guidare i propri compagni nel costruire bene giochi rapidi in transizione e di far male dall’arco dei tre punti, nonostante l’assenza della stella slovena Sasha Vujacic complice la rottura del naso per un contatto fortuito con Baron nel match precedente con Roma. A sostituirlo l’incognita Donell Taylor, protagonista di un campionato alquanto deludente dopo esserne stato il capo-cannoniere con Reggio Emilia l’anno prima, che se la dovrà vedere con l’ottimo Elston Turner, 16,5 di media, in grado di accendersi negli ultimi quarti dei match.
Per l’incontro che decide un’intera stagione, la società bianco-rossa ha deciso di promuovere l’iniziativa “We have A dream” per chiamare a raccolta i propri sostenitori per l’importante match di domenica: biglietti per tutti i settori a 10 €, Under 20 a 5 € (parterre escluso).
Oltre alla pallacanestro, all’Adriatic Arena ci sarà spazio anche alla solidarietà con la Vuelle ad aderire alla “Giornata dello Sport e dell’Integrazione”, iniziativa presente nelle gare del Campionato di Lega Serie A di calcio, di Volley Maschile, di Volley Femminile, di Basket e Rugby.
Prima del fischio d’inizio messaggi audio e video sull’iniziativa promuoveranno la giornata. Contemporaneamente, 10 bambini faranno il loro ingresso nei campi di gioco indossando una t-shirt e cappellino di progetto e portando uno striscione dedicato al messaggio hashtag #fratellidisport.
Inoltre saranno distribuite delle promocard riportante i key message ispiratori del Manifesto dello Sport e dell’Integrazione, vademecum che contiene linee guida ad alto contenuto educativo, valorizzale e formativo per tutti gli operatori e le componenti del mondo dello sport.
Dirigeranno l’incontro i signori Tolga Sahin, Maurizio Biggi e Fabrizio Paglialunga
La simultaneità di tutte le partite dell’ultimo turno e la diretta su RaiSport2 della sfida tra Pistoia e Caserta, non permettono la diretta televisiva di tutti gli altri match.
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata