Per la nona giornata di ritorno della Beko Serie A andrà in scena sabato al PalaTiziano di Roma (ore 18.30, diretta nelle Marche su TVRS) l’incontro tra i padroni di casa dell’Acea e la Victoria Libertas Pesaro. Il match mette di fronte due squadre dagli opposti obiettivi: Roma, forte dei suoi 28 punti, è con un piede e mezzo nei playoff ed è alla ricerca di un buon piazzamento tra le prime otto mentre i marchigiani rincorrono il penultimo posto (occupato oggi da Montegranaro), lontano solo due lunghezze e che vorrebbe dire salvezza.
LA CHIAVE TATTICA – Decisivi per Pesaro risulteranno le prestazioni di Anosike ed Elston Turner. Il primo è uno dei migliori centri del campionato tanto da risultare il miglior rimbalzista (12.5 di media) e il miglior giocatore per valutazione (24.6). Turner, invece, sesto miglior realizzatore della Lega (17 punti di media), nonostante la non eccelsa prestazione di domenica scorsa contro Varese (8 punti ma con 3/15 al tiro) è stato assoluto protagonista delle precedenti sette partite in cui i suoi hanno raccolto ben quattro vittorie. In casa Roma sarà interessante vedere in che modo Mbakwe, miglior stoppatore (1.7 a partita) e secondo miglior rimbalzista del torneo, riuscirà ad arginare il dirimpettaio Anosike. Dalmonte potrà inoltre sfruttare la maggiore fisicità e soprattutto atleticità dei suoi esterni con Hosley che potrà finalmente mostrare, oltre che il suo talento difensivo (2.2 palle rubate di media), anche quello offensivo.
COME ARRIVANO LE SQUADRE – Pesaro dopo un girone d’andata disastroso (solo 2 vittorie a fronte delle ben 13 sconfitte), è riuscita a rientrare nella corsa salvezza grazie a quattro vittorie nelle ultime otto partite. I marchigiani sono quindi lontani parenti della squadra arrendevole assai poco competitiva di inizio campionato. Impegno da non prendere sottogamba quindi per la Virtus, reduce dallo stop di Milano ma protagonista di ben tre vittorie nelle precedenti tre uscite (Caserta, Bologna, Cremona).
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata