Domani ore 18.15 all’Adriatic Arena di Pesaro andrà in scena la sfida tra Pesaro e Cantù. Il bilancio complessivo risulta essere leggermente favorevole alla Red October che si è imposta in 63 occasioni contro le 52 dei marchigiani, ma, se si considerano solamente le gare giocate nelle Marche, la Consultinvest si è aggiudicata 33 confronti su 56. La Red October si è aggiudicata la gara di andata, disputata lo scorso 16 ottobre al PalaBancoDesio, per 77 a 68. Nessun ex tra le due compagini che domani pomeriggio si affrontano. La diretta dell’incontro è visibile su Milanow, canale 191 del digitale terrestre.
QUI PESARO. I marchigiani sono in piena lotta salvezza e si trovano al momento al penultimo posto in classifica, insieme alla Openjobmetis Varese, a quota 10 punti. I bianco- rossi stanno attraversando un periodo non semplice con 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. Nessuna modifica al roster rispetto alla gara d’andata, i bianco-rossi di coach Bucchi non hanno operato sul mercato ma sembra che qualcosa possa muoversi a breve. Nonostante la posizione in classifica il roster può contare di una squadra di assoluta qualità capeggiata da Jarrod Jones, terzo miglior marcatore della Serie A e secondo rimbalzista. Nel frattempo, nella consueta conferenza stampa pre-gara, coach Bucchi ha parlato così: “Tornando per l’ultima volta sulla partita di domenica scorsa con Torino, dalle immagini riviste si sono notati alcuni errori da parte degli arbitri che ci hanno penalizzato. Potevamo vincere e lo avremmo meritato vista la prestazione della squadra, che ha difeso e combattuto sino all’ultimo. Con Cantù, domenica, si tratterà di un’altra battaglia da vincere a tutti i costi. Abbiamo svolto una settimana di buon lavoro, per fortuna non abbiamo accusato la delusione per l’ultima beffarda sconfitta. Dovremo gettare in campo la stessa rabbia che abbiamo provato alla fine con Torino, e poi dobbiamo correre di più tutti insieme, anche se certe volte non lo facciamo solo perchè fatichiamo fisicamente contro squadre più atletiche. Cantù ha un organico forte e completo, si tratta di una squadra costruita per le Coppe, fisicamente molto dotata e di recente rinforzata dagli arrivi di Cournooh, Acker e Calathes”.
“Mercato? So che la società ci sta lavorando, ma finché non c’è niente di certo io lavoro con i ragazzi che ho. Più si va avanti più le vittorie contano. Dovremo essere molto determinati dopo la partita di domenica. L’armonia è buona nonostante le sconfitte facciano male”.
QUI CANTU’. Il capitano della Red October, Craig Callahan, non dovrebbe essere della partita, sarà comunque a referto, dopo i problemi muscolari all’inguine destro. Contro la Consultinvest i canturini cercheranno di conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo l’ottima prestazione casalinga contro la Germani Basket Brescia. Il coach della Red October, Kiril Bolshakov, ha incontrato i giornalisti e ha parlato così della sfida contro la Consultinvest Pesaro: “Affrontiamo una squadra vicina a noi in classifica e che ha assolutamente necessità di conquistare una vittoria. Per questo i marchigiani saranno particolarmente motivati. Giocando in trasferta dovremo prestare attenzione a non subire break importanti per evitare di far entrare ancor di più in partita il pubblico. Dovremo quindi ricucire velocemente ogni gap alzando l’energia e il livello del nostro gioco. Sicuramente il nostro rendimento difensivo sarà una chiave importante per provare ad aggiudicarci questa sfida.”
La chiave della partita. Come accennato in conferenza stampa da Coach Bolshakov la chiave per Cantù sarà sicuramente il rendimento difensivo. Per quanto riguarda Pesaro invece sarà la voglia di riemergere e di non far scappare in classifica chi non se la passa molto meglio di lei ripartendo dalla buona prestazione contro Torino.