Nella quinta giornata del campionato di Serie A la Betaland Capo d’Orlando ospita la OpenjobMetis Varese. Alle 18:15 al PalaFantozzi andrà in scena la sfida tra una delle squadre più in forma del nostro campionato, reduce dalla vittoria con Reggio Emilia, e una delle squadre più in difficoltà, le ultime due sconfitte con Sassari e nella FIBA Europe Cup con Ostende. Arbitri dell’incontro Lamonica, Aronne e Noce.
Qui Capo d’Orlando
L’Orlandina sembra aver già trovato il giusto assetto: nelle prime quattro giornate tre sono state le vittorie, tra cui l’ultima prova più che convincete contro la più quotata Reggio Emilia. Il clima è caldo e i tifosi si aspettano di proseguire al meglio il percorso avviato, ne è convinto anche coach Griccioli che nel prepartita ha dichiarato: “Sicuramente Varese vorrà venire qui per cercare i di ottenere due punti, ma noi vogliamo continuare il filotto, sono contento che ci sia entusiasmo nell’ambiente, ma non è una gara scontata. Dovremo impegnarci molto e ci occorrerà l’aiuto della nostra gente perché questa potrebbe essere una gara più difficile della scorsa, Varese è in crescita non ha nulla da perdere venendo a giocare a Capo d’Orlando e farà di tutto per vincere. Non troveremo una squadra impreparata, proveranno a metterci in difficoltà. È un campionato molto equilibrato e ogni gara avrà una storia a sé. Da parte nostra vogliamo cavalcare questo momento positivo, la possibilità di vincere nuovamente in casa non vogliamo che ci sfugga. Siamo contenti, non sazi” Il coach manda poi un segnale importante alla città e alla società: “Sento che un posto come Capo d’Orlando sia l’ideale per come sono caratterialmente, non mi vedo troppo in posti diversi. Capo è un posto caloroso, non siamo tantissimi, ma senti il contatto con le persone e per me è molto importante, è simile alla mia città natale, credo di essere fortunato a stare qui”.
Qui Varese
Come ha ben sottolineato Griccioli Varese non ha nulla da perdere: dopo un avvio disastroso con Caserta e Milano è arrivata la prima vittoria con Pesaro, poi altre due sconfitte con Sassari e Ostende. Rispetto alle prime di campionato però si sono visti notevoli passi avanti e grazie a Ukic la squadra ha iniziato a girare e giocatori come Davies hanno iniziato ad esprimersi ai loro livelli.
Coach Moretti analizza prima la settimana trascorsa: “È stata una settimana caratterizzata ovviamente dalla nostra partita interna di coppa, il nostro esordio nella competizione europea: ha detto che siamo in crescita, in miglioramento, fa vedere buoni passi avanti; abbiamo pagato certe situazioni di inesperienza e di condizione un poco più carente degli avversari. Mi piace comunque sottolineare gli aspetti positivi che ci sono stati in questa partita.” Per poi passare all’impegno domenicale: “A Capo d’Orlando andremo a giocare una partita estremamente complicata sia per l’ambiente sia perché la squadra è in un grandissimo momento: ha iniziato con tre vittorie e una sola sconfitta di un punto a Venezia. Noi andiamo giù con soli tre giorni di preparazione. Affrontiamo una squadra tosta, esperta, con giocatorti che sanno stare in campo in maniera egregia, più l’entusiuasmo di alcuni giovani interessanti. Il nostro obbiettivo è di rimanere attaccati alla partita e tenere il ritmo di una squadra abituata a vincere. Abbiamo da smaltire la delusione e le scorie negative che portano con sé le sconfitte. Dovremo sopportare e resistere ai momenti di difficoltà, non accumulare errori, non deprimerci, ma riproporre una pallacanestro positiva dopo i momenti difficili.”