Si fanno sempre più insistenti le voci delle ultime ore che vedono il nome del prospetto serbo classe 1997, Vojislav Stojanovic, accostato all’Upea Orlandina Basket.
Prodotto della Stella Rossa di Belgrado, Stojanovic è una guardia di 199cm. Grazie al suo talento e ai numeri che ha fatto registrare nelle ultime competizioni internazionali giovanili, può essere inserito nella top five dei talenti europei nati nel ’97.
Nell’ultima stagione ha giocato, in parallelo alle giovanili della Stella Rossa, con l’FMP Belgrado, viaggiando a 6.5 punti in 15′ di media, partendo inizialmente dalla panchina per poi essere schierato da titolare nelle ultime apparizioni, contribuendo a raggiungere la vetta della classifica nella prima fase del campionato serbo (alla seconda fase prendono parte le prime 4 classificate più Partizan, Stella Rossa, Mega Leks e Metalac che partecipano alle competizioni europee).
Stojanovic, come detto in precedenza, si è messo in mostra con la nazionale under 19 serba ai mondiali in Grecia e con l’under 18 agli Europei di categoria, viaggiando a 14.6 punti, 6.8 rimbalzi e 7.1 assist (il migliore in questa classifica), guidando il suo Paese al quinto posto finale. Contro la Spagna ha realizzato il suo high di 26 punti (6/6 da tre) conditi da 10 assist; contro la Repubblica Ceca ha invece fatto registrare la prima tripla doppia agli europei u18 dal 2004, con 15 punti, 12 assist e 11 rimbalzi.
L’accordo con il giocatore sembra raggiunto, grazie anche ai buoni rapporti tra il club siciliano e l’agente del giocatore, Zoran Savic, convinto dall’interessante mix di veterani (Ilievski, Jasaitis, Basile e Nicevic) e giovani prospetti. Si attende, però, il via libera da parte della Fiba trattandosi di un giocatore non ancora professionista.
Stojanovic è solo l’ultimo di una serie di giovani ragazzi europei ingaggiati quest’estate dal gm Peppe Sindoni (nella foto): Zoltan Perl, guardia ungherese 1995, sarà idealmente il sostituto di Stojanovic. Con la sua nazionale under 20, Perl è stato il miglior realizzatore del torneo (Division B), con 25.1 punti di media (high di 44 contro la Repubblica Ceca).
Anche Mladen Vujicevic, ala-centro croata 1996, verrà stabilmente inserito nel giro della prima squadra. A questi si aggiungono Mario Ihring, play slovacco 1998 sul quale l’Orlandina punta molto, che è stato il miglior assist-man (4.9 di media) dell’Europeo U18 Division B, e l’ala georgiana 1998 Levan Babilodze. Vujicevic, Ihring e Babilodze giocheranno in doppio tesseramento con la società satellite dell’Orlandina, la Nuova Agatirno, che al momento dovrebbe disputare il campionato di Serie D siciliano.