La OriOra riesce a gettare il cuore oltre l’ostacolo e dopo una settimana difficilissima, batte una delle squadri più in forma del campionato. Varese non riesce mai a prendere in mano la partita, chiude con un pessimo 38% al tiro e perde una buona occasione per migliorare a sua classifica.
Gli uomini di Ramagli hanno dovuto fare a meno di Gladness, per un infortunio al ginocchio e con gli italiani Severini e Martini a mezzo servizio, dopo una settimana passata in infermeria; nonostante questo hanno trovato la grande prestazione dei due Johnson e di un indomito Gianluca Della Rosa, vera anima dei toscani. Partita sempre in equilibrio, anche se la vittoria è apparsa meritata per la OriOra, con il break decisivo nel finale grazie a Dominique Johnson (6/9 dalla lunga distanza) forse alla sua ultima gara in magli biancorossa e L.J Peak. Per i varesini sufficienza piena per Archie e Scrubb, reo però di una sanguinosa rimessa nel finale, con moore e Avramovic apparsi sottotono.
Prima dell’inizio della partita, il presidente del Pistoia Basket Massimo Capecchi, ha consegnato una maglia con il numero 97 (le presenze in biancorosso) all’ex capitano Ronald Moore, salutato dagli applausi dei tifosi. Ramagli schiera il solito quintetto K.Johnson, Peak, D.Johnson, Auda e Krubally, mentre Caja parte con Avramovic, Moore, Archie, Scrubb e Cain. L’inizio equilibrato viene rotto da una tripla di Dominique Johnson, con i toscani che toccano il massimo vantaggio sul 20-12 dopo sette minuti e chiudono il quarto avanti di sei lunghezze. L’inizio del secondo periodo vede una serie interminabili di errori al tiro da entrambi le parti ed il primo canestro arriva dopo oltre tre minuti per merito di una tripla di Natali; Pistoia continua a non segnare ed una conclusione dalla lunga distanza di Tambone permette agli ospiti di impattare sul 23-23 a 5’35” dal termine. La OriOra sbaglia troppo, Varese trova il primo vantaggio, ma gli uomini di Ramagli giocano con grande determinazione e chiudono il primo tempo avanti di una lunghezza, con la tripla di Dominique Johnson sulla sirena.
Nervoso l’inizio di secondo tempo, con la partita che rimane fallosa nelle percentuali di tiro e Pistoia che lotta con la grinta trasmessa al gruppo da un indemoniato Della Rosa; due triple consecutive di Dominique Johnson costringono Caja al time out, con la OriOra che torna avanti 45-42 a metà periodo. La partita si mantiene in equilibrio, con Dominique Johnson che continua a colpire da oltre l’arco ed i varesini che trovano maggiore fluidità in attacco. Archie continua ad essere il più costante in attacco per i varesini, ma con il punteggio in parità è una bomba di Avramovic a riportare avanti gli ospiti sul 57-60 dopo tre minuti dell’ultimo periodo. Pistoia torna in vantaggio con una tripla di Peak ed un libero di Auda, rimanendo avanti 65-64, ma ci vuole un bel canestro di Johnson ed un contropiede di Peak a spezzare l’equilibrio, con la OriOra avanti 69-64 a 1’29” dalla fine. Avramovic mette un solo libero a “41 dalla fine, con Pistoia però che perde palla per una infrazione di Dominique Johnson, sul punteggio di 69-65 a “30 dal termine e Caja che chiede time out. Scrubb sbaglia clamorosamente la rimessa, regalando i liberi a D.Johnson che realizza i personali e chiude la partita.
OriOra Pistoia – Openjobmetis Varese 71-65 (23-17 / 36-35 / 52-51)
OriOra Pistoia: Bolpin (0), Della Rosa (3), K.Johnson (13), L.J. Peak (14), Krubally (3), Auda (12), Di Pizzo ne, Martini (0), Querci ne, Severini (0), D. Johnson (26). All. Alessandro Ramagli
Openjobmetis Varese: Archie (19), Avramovic (8), Gatto ne, Iannuzzi (2), Natali (3), Salumu (0), Scrubb (14), Verri ne, Tambone (3), Cain (11), Ferrero (0), Moore (5). All. Attilio Caja