Dopo una trattativa lunga e tanti rifiuti nel corso degli ultimi anni, Daniel Hackett è finalmente in biancorosso e la società di Piazzale Lotto ha ufficializzato oggi l’accordo.
Contratto fino a giugno 2016 con uscita per la NBA a giugno 2015 per un totale di due milioni di Euro in due anni e mezzo. Acquisto pesante che arriva dopo una brutta sconfitta, sarà interessante vedere l’impatto che potrà avere in una squadra con tante personalità individuali e se riuscirà a risolvere il problema del Playmaker. L’Ambiente non è del tutto nuovo per lui in quanto a Milano ritroverà Banchi, Moss, Kangur e il preparatore Danesi. Sulla carta è un acquisto che svolta la stagione, ma lasciamo che sia il campo a dimostrarlo. Di seguito il comunicato ufficiale:
La Pallacanestro Olimpia EA7 Emporio Armani Milano comunica di aver sottoscritto un contratto con scadenza 30 giugno 2016 con il giocatore Daniel Hackett, proveniente dalla Mena Sana Siena. Daniel Hackett sarà presentato ai media giovedì 26 dicembre presso la sala stampa del Mediolanum Forum, al termine della partita EA7 Emporio Armani-Vanoli Cremona.
CHI È – Daniel Hackett è nato a Forlimpopoli in provincia di Forlì il 19 dicembre 1987. Guardia e playmaker di 1.95, è cresciuto nelle giovanili della Victoria Libertas Pesaro salvo trasferirsi negli Stati Uniti nel 2003 per giocare alla St. John Bosco High School di Bellflower a Los Angeles. Ha giocato al liceo fino al 2005 diplomandosi con una stagione di anticipo e frequentando la University of Southern California a partire dal 2006/07. Da freshman ha segnato 20 punti nel Torneo NCAA contro North Carolina. Nel 2007/08 la sua stagione è stata in parte compromessa dagli infortuni è riuscito a giocare ancora il Torneo NCAA e chiudere l’anno con 8.3 punti e 3.2 assist per gara. Nel 2008/09 ha chiuso con 12.3 punti per gara, 4.7 assist e 4.2 rimbalzi a partita guidando USC alla prima vittoria nel Torneo della PAC 10 Conference. A fine anno si è dichiarato per i draft NBA. Hackett ha terminato i suoi tre anni a USC come quinto miglior tiratore di liberi con l’80.7%. Nel 2009 ha firmato per la Benetton Treviso rimanendovi un anno con 28 partite giocate, 4.3 punti e 1.6 assist di media. Nel 2010 è tornato a Pesaro, segnando 14.3 punti a partita, per ora record personale, con 2.1 assist. La stagione successiva ha segnato 11.2 punti con 3.6 assist e 3.5 rimbalzi a partita pilotando Pesaro alla semifinale scudetto che perse 3-1 contro Milano. Il passaggio a Siena avviene nell’estate 2012. Vince Coppa Italia e scudetto da MVP. Vince il trofeo anche nella Supercoppa 2013. In questa stagione stava segnando 14.3 punti di media con il stop nei tiri da tre (44.4%), nei rimbalzi (5.2) e negli assist (5.6) oltre che 20.1 di valutazione.
NOTE – Al college il suo allenatore era Tim Floyd, ex coach di Chicago e New Orleans nella NBA. Ha giocato con i futuri giocatori NBA OJ Mayo, Nick Young, Taj Gibson, Gabe Pruitt… Come membro dei Southern California All Stars nell’estate del 2005 ha vinto il Big Time Tournament di Las Vegas conquistando il trofeo di MVP… Nel 2007 ha vinto la medaglia di bronzo agli Europei Under 20 di Gorizia… Nel 2011 ha giocato gli Europei con la Nazionale maggiore e nel 2012 ha contribuito alla qualificazione europea… Il padre Rudy ha giocato a Syracuse University e poi è stato terza scelta sia della ABA che della NBA poi ha giocato un anno a St. Louis nella ABA e uno nella NBA tra New Jersey e Indiana.