L’Olimpia vince con il cuore italiano: Brescia cede solo nel finale
Il Basket Day inizia con una vittoria soffertissima per l’Olimpia Milano, che ha la meglio solo 74-71 sulla Leonessa Brescia. La squadra di Pianigiani controlla buona parte del match, tenendo un margine spesso oltre i 10 punti di vantaggio. L’attacco di Milano è ben distribuito, con un ottimo Theodore a guidarlo, mentre Brescia non trova mai il fondo della retina da 3. Sul finire di terzo quarto, tuttavia, cambia la musica e gli ospiti piazzano un 19-3 di parziale che li porta negli ultimi 3′ di partita sul +6, merito di una ottima difesa e delle forzature dell’EA7, con un Theodore che diventa improvvisamente dannoso. Coach Pianigiani si gioca la carta Cinciarini, che sia in difesa che nel gestire i possessi offensivi dà nuova linfa all’Olimpia, anche se la giocata decisiva arriva da Pascolo, che prima ruba palla a Landry e poi si invola il contropiede, riportando Milano in vantaggio sul 70-69. La Germani non ha più la forza di segnare e sempre con Landry sbaglia la tripla del potenziale pareggio piedi per terra. Non resta che fare i complimenti ai quasi 2000 tifosi bresciani giunti al Forum per sostenere la squadra.
Tabellino
EA7 Emporio Armani Milano: Goudelock 13, Micov 7, Pascolo 9, Tarczewski, Cinciarini 8, Cusin, Abass 6, Theodore 19, Bertans, Jerrells, Gudaitis 12.
Germani Basket Brescia: Moore 13, Hunt 16, Vitali L. 5, Landry 15, Ortner 4, Traini ne, Vitali M. 6, Moss 8, Sacchetti 4, Bushati.