Dopo la partenza di Willie Deane, l’OpenJob Metis Varese, ha ufficializzato tramite il suo profilo facebook l’arrivo della point guard Antero Lehto. Il Finlandese classe 1984, stella e bandiera del Tampereen Pyrinto, è alla prima esperienza in Italia.
Varese rimpiazza quindi la partenza di Deane ( passaporto bulgaro ) con un altro comunitario rispettando le regole previste sul tesseramento di comunitari e stranieri. La società varesina si ritrova a fare un ennesimo cambio in regia dopo la partenza di Dawan Robinson, rimpiazzato da Eric Maynor.
Lehto, in Finlandia, ha vinto tre camipionati e una coppa nazionale nel 2013 e ha inoltre partecipato ai mondiali in Spagna della scorsa estate. La speranza della OpenJob Metis è che un giocatore di così tanta esperienza possa dare un gran contributo in termini di leadership e carisma a un gruppo che ha perso, sia per trasferimenti che per infortuni, molti elementi e versa in un momento particolarmente difficile per la situazione societaria, viste le illustri dimissioni di Cecco Vescovi e del coach Gianmarco Pozzecco. Una dote del finnico potrebbe fare particolarmente comodo a Varese, ed è la sua predisposizione alla fase difensiva, premiata con il riconoscimento di MVP difensivo del campionato finalendese nel 2012.