In una sala stampa gremita si potevano distinguere dietro i giornalisti le facce dello staff tecnico dell’Enel Brindisi: coach Piero Bucchi, il vice Daniele Michelutti e il Direttore Sportivo Renato Nicolai facevano così la loro prima apparizione stagionale all’interno del PalaPentassuglia mostrando facce sorridenti e pronti a dare tutto per la causa brindisina.
Di fronte alle telecamere e i taccuini dei giornalisti invece si presentavano: il Presidente Marino con il fidato vice Lugi Bagnato, i nuovi soci Vetrugno (padre e figlio) e Alessandro Giuliani che da oggi ha occupato la scrivania che è stata di Santi Puglisi.
La conferenza stampa ha inizio con qualche minuto di ritardo e il Presidente Marino ha presentato subito i due nuovi pilastri del sodalizio biancazzurro: il nuovo socio e il general manager che andranno a rafforzare una società forte e il management che porta avanti la stessa società.
Il Presidente si è detto felice di annnunciare il ritorno di Alessandro Giuliani ad un anno di distanza dal trionfo di Pistoia: “La società conserva sempre un grande entusiasmo nonchè la voglia di mantenere il patrimonio della LegaA. Sò che i tifosi sono impazienti di conoscere i nomi dei nuovi giocatori ma il mercato vive una situazione di stallo tanto è vero che ancora nessuna società ha annunciato alcun acquisto. Anzi, molte sono le società che annunciano risoluzione di contratti di giocatori ma anche di coach e dirigenti.”.
In effetti Brindisi sotto questo punto di vista, avendo già definito l’intero staff tecnico e dirigenziale, in questo momento si può considerare un passo avanti rispetto a molte società.
Il Presidente continua: “Bucchi, Nicolai e Giuliani sono già al lavoro per la composizione del nuovo roster che già vanta uno dei migliori pivot della LegaA ovvero Cedric Simmons, per il quale riceviamo costantemente offerte da parte di chi non è a conoscenza che il giocatore ha già un contratto con noi, ma anche Andrea Zerini che sta mettendo in mostra tutte le sue capacità nalla nazionale sperimentale. Voglio però ringraziare ancora una volta Santi Puglisi.”.
Domanda per il Presidente: “Lei parla di Simmons e Zerini: può chiarire la posizione di Matteo Formenti?”
Il Presidente: “Matteo Formenti è a tutti gli effetti un nostro giocatore ma in un 3+4 avendo già sette stranieri si ha la necessità di ridefinire il ruolo all’interno della nuova squadra di un giocatore come Matteo che all’età di 31 anni forse ha la necessità di giocare e farsi vedere. Ma noi saremo contenti di essere nelle condizioni di poter trattenere Formenti.” … Siamo sicuri che seguiranno presto aggiornamenti in tal senso.
La parola al nuovo socio : “Voglio ringraziare il Presidente Marino perchè mi ha considerato una persona valida. Sono felice di lavorare con tutti i soci per portare sempre più in alto la NewBasketBrindisi. Io e mio figlio, prima di accettare la proposta, abbiamo fatto un’analisi approfondita della società e abbiamo trovato una situazione affidabile con tutti i conti che tornano. Inoltre la società è composta da persone che fanno le cose concrete.”
E’ la volta di Alessandro Giuliani che dopo un anno torna a Brindisi: decisione scontata? “La decisione è tutt’altro che scontata. Si tratta di una decisione ponderata da parte mia ma sono certo anche dalla società perchè di certo non sono l’unico General Manager esistente sul mercato italiano. L’anno scorso la società brindisina è stata gentile a farmi rescindere il contratto con un anno di anticipo per permettermi di accettare la proposta allettante di Verona che mi ha permesso di ricoprire il ruolo di GM in un progetto ambizioso. A proposito, ringrazio la società scaligera che mi ha permesso di transare il contratto con un pò di anticipo. “
Giuliani continua : “Conosco già come lavora la società di Brindisi ed anche lo staff tecnico composto da Bucchi, Michelutti e Sist. Per questo è stato facile accettare la proposta di ritornare qui. Il mercato adesso è in un momento particolare infatti di fronte ad un’offerta un procuratore risponde dicendo che è ancora troppo presto per accettare o rifiutare offerte.”.
Giuliani conferma la formula del 3+4+5 che porterà dalla panca maggiore fisicità e atletismo.
Poi il GM continua:”Tra poco parte la campagna abbonamenti ma non sarà una campagna abbonamenti alla cieca: infatti i tifosi possono già contare su Simmons e Zerini ma soprattutto su una società solida ed affidabile che ha sempre lavorato bene negli ultimi anni.”
Budget. Alessandro Giuliani dichiara : “Abbiamo a disposizione un budget che è in linea con quello di altre 8-9 squadre: cercheremo di sfruttarlo al meglio, cercando di portare a Brindisi giocatori che come Jonathan Gibson potranno diventare top-players come fatto proprio da JGibb che da quest’anno potrà monetizzare l’ottimo lavoro svolto nelle ultime due stagioni”.
Voglia di LegaA : Alessandro Giuliani conclude la sua conferenza stampa dichiarando di essere entusiasta del suo ritorno a Brindisi e che dopo due stagioni di LegaDue è tanta la voglia di tornare a misurarsi in LegaA “anche se ancora oggi non si può definire il livello del campionato.”
Nel corso della conferenza il vicepresidente Luigi Bagnato ha dichiarato tutta la sua voglia di rinnovare il suo impegno al’linterno della società e inoltre ha svelato un aneddoto: già l’anno scorso Bagnato aveva provato a fare entrare nella società Vetrugno che però aveva gentilmente rifiutato.
Inoltre è stato confermato che il prezzo dell’abbonamento verrà ritoccato al rialzo. Sarà un rialzo che va dai 2€ ai 3€ a partita a secondo del settore dell’abbonamento. All’acquisto dell’abbonamento stagionale, il tifoso riceverà anche una fidelity card attraverso la quale potrà usufruire di svariati sconti in tutta la città (cinema, teatro, ristoranti, parrucchieri etc.): l’ultimo accordo è stato raggiunto con il multisala Andromeda.
Consorzio: il Presidente Marino ha chiuso la conferenza stampa aggiornando i presenti sui lavori in corso per la costituzione del consorzio precedentemente annunciato. A riguardo non ci sono particolari aggiornamenti poichè per presentare la domanda di iscrizione al prossimo campionato era necessario presentare tutta la documentazione relativa all’attuale società. Nonostante questo si sta lavorando sempre in direzione della costituzione di un consorzio fermo restando che tutti i soci del sodalizio brindisino si possono considerare un gruppo di amici che tiene alla propria città e alle sorti della pallacanestro brindisina e che non lesineranno alcuno sforzo per portare sempre più in alto l’Enel Basket Brindisi. Inoltre il Presidente ha sottolineato ancora una volta come tutto sarebbe più facile se gli sforzi delle Istituzioni portassero alla New Basket Brindisi una nuova casa che permetterebbe di soddisfare tutte le domande provenienti non solo da Brindisi ma anche dall’hinterland.
Antonio Magrì
© BasketItaly.it – Riproduzione riservata