Nel pomeriggio di S. Stefano Bologna vince la storica sfida con Varese dopo un supplementare!
Ad uscire vincitrice dal campo della Openjobmetis Varese, al termine di un’intensa e lunga battaglia, è la Virtus Segafredo Bologna. Uno straripante Alessandro Gentile da 32 punti ha condotto i compagni verso i due punti, dopo che i biancorossi erano riusciti a strappare la parità al termine dei tempi regolamentari. Non è bastata dunque la grande intensità, soprattutto difensiva, messa in campo dagli uomini di Caja, tra i quali hanno brillato Okoye (18) e Ferrero (17). Ramagli può essere soddisfatto della prova offensiva dei suoi italiani (66 punti per il quartetto Gentile-Aradori-Baldi Rossi-Gentile) e per la grinta di tutti i suoi giocatori, capaci di portasi avanti nell’ultimo quarto e di reagire nel supplementare dopo aver sfiorato la vittoria. La Virtus sale così a 6 vittorie in campionato e aggancia Trento, mentre Varese resta ferma a 4.
CRONACA
Coach Caja schiera i suoi a zona fin da subito, ma Varese viene punita dalle iniziative personali di Aradori e Gentile. A rispondere al vantaggio bianconero (4-9 dopo 5′) ci pensa capitan Ferrero, la sua energia, unita a 7 punti, porta la Openjobmetis al controbreak e al primo vantaggio (14-13). Prima di fine quarto è pero ancora Aradori a segnare il 14-17 ospite. La Segafredo riparte bene con i primi punti di Umeh, ma Varese reagisce con la regia di Tambone e la concretezza di Cain, fino al vantaggio sul 27-25. Bologna si affida allora ai fratelli Gentile, ma la Openjobmetis risponde con energia e con la tripla di okoye, mantenendo il vantaggio fino all’intervallo (38-36).
Nella ripresa Bologna torna al comando della gara grazie al parziale firmato Baldi Rossi e Gentile. Poi la gara prosegue sui binari dell’equilibrio per diversi minuti e alcuni errori da entrambe le parti impediscono al punteggio di alzarsi. Negli ultimi minuti del terzo quarto però si accende Avramovic, che spinge i compagni al vantaggio sul 55-51 prima dei 10 minuti conclusivi. Nell’ultima frazione al break della Virtus che porta al 57 pari risponde Okoye con due magie (una schiacciata in tap e un canestro in volo allo scadere dei 24″) per il 64-60. Gentile a questo punto si carica la squadra sulle spalle e con l’aiuto di Aradori riporta i suoi in vantaggio 66-68. Da qui in poi è uno scambio di colpi con la tripla di Ferrero da una parte e i liberi di Slaughter dall’altra, Gentile e un libero di Slaughter trovano invece pronta risposta da Wells. Bologna ha comunque la possibilità di chiudere la gara a meno di un minuto dalla fine ma Aradori fa 1/2, così Varese non butta l’occasione e pareggia con la tripla di Wells (74-74). Alessandro Gentile avrebbe l’occasione per vincerla, ma viene prima stoppato e sul secondo tentativo la conclusione si ferma sul ferro. Si va al supplementare.
Nei 5 minuti extra riprende lo scambio serrato con la coppia Tambone-Cain da una parte e un ottimo Aradori dall’altra. Pelle va in lunetta ma i suoi due liberi segneranno l’ultimo vantaggio biancorosso, perché Alessandro Gentile dà il via ad un parziale personale di 7-0 che decide la partita. Varese fatica a trovare nuove soluzioni e una correzione video arbitrale su una rimessa toglie l’ultima possibilità di tornare in parità. Lo scambio di liberi finale fissa il punteggio sull’85-90.
MVP BasketItaly.it: Alessandro Gentile, l’unica pecca è l’occasione fallita sul finire dei regolamentari, per il resto è dominante e si prende comunque la vittoria nel tempo supplementare. Alla fine sono 32 con 12/17 da 2 e 2/6 da 3, 6 rimbalzi e 6 falli subiti per un 30 di valutazione.
TABELLINO
Openjobmetis Varese – Virtus Segafredo Bologna 85-90 (14-17, 24-19, 17-15, 19-23, 11-16 – 14-17, 38-36, 55-51, 74-74, 85-90)
Openjobmetis Varese: Avramovic 8, Pelle 6, Bergamaschi ne, Natali 0, Parravicini ne, Okoye 18, Seck ne, Tambone 9, Cain 14, Ferrero 17, Wells 13. All. Caja
Virtus Segafredo Bologna: Gentile A. 32, Umeh 12, Pajola 0, Baldi Rossi 10, Ndoja 0, Lafayette ne, Aradori 17, Gentile S. 7, Berti ne, Lawson 7, Slaughter 5. All. Ramagli