Nell’ottava giornata di ritorno del campionato di Lega A, si affrontano le due maggiori rivelazioni di questa prima parte di stagione, protagoniste finora di un cammino eccellente. Al Pianella infatti Domenica sera, scenderanno in campo i padroni di casa dell’Acqua Vitasnella Cantù opposti all’Enel Brindisi, nel big-match di turno.
Le due contendenti sono divise da 2 soli punti, frutto di un percorso quasi analogo, con l’ultima giornata disputata che ha sorriso agli ospiti, staccando i rivali e issandosi al secondo posto solitario. Infine, ma non di certo ultimo per importanza, come di consuetudine i padroni di casa potranno far valere il fattore Pianella, fortezza quest’anno ancora inespugnata per gli avversari giunti in terra lombarda.
DUELLI CHIAVE DEL MATCH:
Il match si prevede molto equilibrato, sulla scia del primo confronto stagionale andato in scena nel girone di andata, nel quale l’Enel Brindisi vinse con il punteggio di 85-84 al termine di una vera e propria battaglia sul campo di gioco, soffrendo e sudando le proverbiali sette camicie per aver la meglio. Un super Pietro Aradori nell’ultimo quarto rispondendo ai colpi di Lewis, permise a Cantù di ricucire lo strappo e giocarsi il tutto per tutto all’ultima azione, nella quale tuttavia Ragland perse palla nel cuore dell’area pitturata brindisina. I problemi fisici attanagliano entrambe le squadre e non fanno dormire sonni tranquilli ai rispettivi coach, alle prese con giocatori in evidente difficoltà e calo atletico. Il duello chiave del match potrebbe essere quello tra James e Leunen, barometri e uomini cardine dei propri team. Il brindisino dopo un periodo di appannamento, ha ripreso a macinare punti e intensità, mentre il canturino è da sempre l’ago della bilancia per intelligenza e saggezza tattica. La lotta sotto le plance dipenderà molto dalla reale disponibilità di Marconato-Cusin per i padroni di casa e Todic per gli ospiti. Campbell e Gentile entrando dalla panchina, saranno fondamentali nell’approccio e nel contributo che sapranno apportare in campo.
QUI CANTU’
L’Acqua Vitasnella dopo lo stop rimediato in quel di Siena, vuole riprendere la propria marcia verso le zone alte della classifica, e l’occasione giusta arriva immediatamente, in virtù dello scontro diretto che vale la seconda posizione in classifica. Vincendo contro Brindisi, ci si avvantagerebbe del vantaggio negli scontri diretti, e in un campionato così equilibrato, questo potrebbe essere un fattore davvero decisivo. Coach Sacripanti a due giorni dalla sfida ha presentato così il match: “Credo che questa partita si presenti da sola per l’importanza che ha dal punto di vista della classifica. Quella di coach Bucchi è una squadra che fa dell’atletismo e del contropiede i suoi punti di forza e che utilizza una difesa abbastanza particolare su certe situazioni di penetrazioni e di pick and roll, cosa su cui ci dovremo ovviamente preparare. Onestamente non è stata una buona settimana per noi perché si è fermato anche Leunen per un colpo al dito e non si sono mai allenati Cusin e Marconato il cui utilizzo resterà in forte dubbio fino alla palla a due. Adesso cercheremo di rimetterci a posto per essere abbastanza pronti visto che c’è ancora un po’ di tempo prima della partita”. La chiosa finale va sul cammino che le due contendenti hanno intrapreso finora, frutto di un grande lavoro di scouting effetttuato in estate, non avendo grandi budget a disposizione: “Credo che Cantù e Brindisi siano le due squadre che hanno veramente compiuto un exploit in questo campionato. Sono infatti le due formazioni che con un budget assolutamente nella media si trovano nelle prime posizioni in classifica e combattono con le grandi. L’Enel ha due punti più di noi al momento, ma ha fatto un percorso simile al nostro. Quella di domani è dunque una gara davvero interessante e credo che, al di là del lato emotivo, ci siano anche degli spunti tecnici e tattici importanti per chi guarda la partita in maniera più approfondita.”
QUI BRINDISI
L’Enel Brindisi giunge alla delicata sfida in quel di Cantù, nel momento sicuramente meno adatto e probabilmente più difficile di questa stagione. L’infermeria è sold out, e coach Bucchi ,in particolar modo in questa settimana, non ha potuto allenare i propri ragazzi in modo adeguato. Formenti infatti nell’ultimo allenamento ha subito una ricaduta al piede già infortunato in precedenza, allungando così sensibilmente i tempi di recupero. Nell’ultima vittoria casalinga inflitta ai danni della Juve Caserta, la squadra è uscita malconcia a causa dello sforzo effettuato per recuperare nell’ultimo quarto lo svantaggio dapprima accumulato. Dyson ha così rimediato una contrattura muscolare, mentre Todic è alle prese con un forte mal di schiena che gli impedisci di muoversi al meglio ed essere presente nel lavoro quotidiano: entrambi perciò sono a serio rischio per Domenica sera, e solo all’ultimo istante si deciderà se impiegarli o meno. Il vice allenatore Daniele Michelutti, affiancato dal Gm Alessandro Giuliani, ha presenziato la conferenza stampa del prepartita, analizzando l’attuale momento: “Sarebbe stata una partita insidiosissima anche avendo la squadra al completo. Dopo la Coppa Italia, tra infortuni e malanni di stagione, quasi mai abbiamo svolto allenamenti regolari, addirittura a volte limitandoci al 4 contro 4, grazie all’apporto dei più giovani. Ma non siamo rassegnati e a Cantù gli abili ed arruolati daranno il massimo, come sempre. Certamente non rischieremo chi non è in condizione: per noi viene prima l’uomo e poi il giocatore, indipendentemente dal valore dell’avversario che abbiamo di fronte.”
Tutto pronto dunque per il big-match di giornata, che nonostante gli infortuni e acciacchi vari, farà dell’intensità e aggressività difensiva il proprio marchio di fabbrica. Brindisi vorrà timbrare ed espugnare per la prima volta nella sua storia il parquet di Cantù, festeggiando così nel miglior modo possibile le 100 presenze in panchina biancoazzurra di coach Piero Bucchi, mentre i padroni di casa cercheranno di vendere cara la pelle nel proprio fortino, risucchiando e superando gli avversari nella lotta per le primissi posizioni. Le telecamere di RaiSport1 seguiranno la super sfida: palla a due e collegamento a partire dalle ore 20:30.
Basketitaly.it – Riproduzione Riservata