fbpx
Home Serie A Nel derby della via Emilia la Virtus vuole fare lo sgambetto alla capolista Reggio

Nel derby della via Emilia la Virtus vuole fare lo sgambetto alla capolista Reggio

0

bologna

Reggio Emilia vuole mantenere la vetta ed eguagliare il record di 6 vittorie consecutive in Serie A, ma per farlo dovrà imporsi domani nel “derby della via Emilia” sul campo di una Virtus reduce da due stop di fila ma che cercherà in tutti i modi di fermare il cammino dei biancorossi per regalare un successo ai suoi tifosi proprio nella settimana in cui i Forever Boys festeggiano i 35 anni dalla fondazione.

QUI BOLOGNA
Le Vu nere, nelle tre partite giocate sinora all’Unipol Arena, hanno raccolto due successi e subito un solo k.o. contro Venezia maturato nei secondi finali, a testimonianza del fatto che in casa la Granarolo se la può giocare a viso aperto con chiunque. «Contro la Grissin Bon dovremo puntare sull’aggressività – chiosa coach Valli alla Gazzetta di Reggio – sull’organizzazione difensiva e bisognerà aumentare le percentuali al tiro da sotto. Mi aspetto una grande cornice di pubblico e tanta passione in campo: con atleti del calibro di Diener, Cinciarini e Polonara da una parte, Ray e Mazzola dall’altra lo spettacolo è garantito».
achille polonara, riccardo cervi, reggio emilia
QUI REGGIO EMILIA
La Pallacanestro Reggiana si appresta alla seconda trasferta bolognese nel giro di una settimana: la prima in Eurocup è andata bene, ora il pubblico reggiano che sarà presente in massa a Casalecchio si aspetta il secondo exploit consecutivo in casa Virtus, dopo quello della passata stagione propiziato da un libero allo scadere di Cervi. Menetti, oltre al lungodegente Darjus Lavrinovic, dovrà rinunciare a Kaukenas e con ogni probabilità anche a Cervi, in dubbio fino all’ultimo. La notizia positiva è che il minutaggio di Diener, Silins e Pini, da poco tornati a disposizione, potrà essere sensibilmente aumentato.

LA CHIAVE TATTICA
La Grissin Bon è il secondo miglior attacco del campionato con 87.7 punti di media (oltre il 40% da 3) e con il rientro di Diener e Silins ha aggiunto alle rotazioni due ulteriori bocche da fuoco capaci di spostare gli equilibri dell’incontro, mentre la Virtus in casa non va oltre ai 77.3. In regia la sfida fra Cinciarini (miglior assist man della Serie A) e Gaddy pende nettamente a favore del play azzurro, mentre sugli esterni l’assenza di Kaukenas e un Diener a mezzo servizio resposabilizzerà ulteriormente Taylor e Della Valle che se la vedranno contro un Ray decisamente in forma. Sotto le plance Polonara è il leader a rimbalzo ma con la probabile assenza di Cervi la sua espolosività potrebbe non bastare a tutto vantaggio di Mazzola e Gilchrist.

Palla a due alle 18.15 in diretta su TeleTricolore. Arbitreranno i signori Sabetta, Di Francesco e Weidmann. 

 

 

© BasketItaly.it – Riproduzione riservata